Försvarets materielverk (FMV), l’agenzia svedese per i materiali della difesa ha ufficialmente avviato una gara d’appalto per l’acquisto di nuovi missili antinave e da difesa costiera per la famiglia di imbarcazioni da combattimento Stridsbåt 90 (note anche come SB 90).
Questi missili, denominati RBS 18, affiancheranno l’RBS 17 (l’AGM-114C Hellfire), che è in servizio da molti anni e che è impiegato in gran numero dalle truppe anfibie svedesi a bordo delle SB 90 od a terra da apposito treppiede.
I nuovi missili saranno installati permanentemente a bordo dei cutter SB 90 e dovranno rispettare requisiti di dimensioni e peso specifici, considerate le dimensioni delle Stridsbåt 90 e gli ingombri ed i pesi che queste imbarcazioni veloci possono accettare.
L’acquisto dei nuovi missili RBS 18 rientra nell’ambito di un programma di modernizzazione più ampio per aumentare le capacità d’attacco dei Battaglioni Anfibi svedesi sia per il contrasto antinave che nella difesa costiera.
Anche le capacità di difesa aerea dei Battaglioni Anfibi sarà notevolmente migliorata mediante l’acquisto di sistemi di artiglieria e missili per contrastare la minaccia aerea portata da aerei da combattimento, elicotteri e velivoli a pilotaggio remoto.
Attualmente, la Svezia ha due battaglioni anfibi facenti parte del Corpo anfibio, noto come Amfibiekåren, per il quale il Governo di Stoccolma ha annunciato nel recente passato il programma Amfbat 2030 teso ad ammodernare, potenziare ed incrementare numericamente le truppe a disposizione del Corpo.
La Reale Marina Svedese ha in servizio oltre 140 imbarcazioni veloci multiruolo SB 90H ed ha avviato un programma di ammodernamento e, contemporaneamente, d’acquisto di nuove unità, considerato che le Stridsbåt 90 sono entrate in servizio a partire dalla fine degli anni Ottanta dello scorso secolo ed un discreto numero di questi natanti è ormai logoro dopo anni di attività.
La spesa prevista da FMV per l’acquisto degli RBS 18 si attesta attorno i 270 milioni di euro ai quali bisognerà aggiungere i costi per le modifiche da apportare alle Stridsbåt 90 per ricevere in permanenza (a differenza degli RBS 17) i lanciatori dei nuovi missili.
Allo stato attuale non si conosce ancora il missile che sarà selezionato da FMV come RBS 18.
Foto @Ministero della Difesa Svedese