giovedì, Ottobre 21, 2021

Nuovi missili MBDA MM40 Block 3 per la Marine Nationale

-

Nell’ambito della Legge di Programmazione Militare (LPM) 2019-2025, per l’anno 2021 è previsto che la DGA o Direzione Generale degli Armamenti provvederà ad acquistare nuovi missili Exocet.

In particolare, è previsto l’acquisto di quarantacinque missili MM40 Block 3, la versione superficie-superficie del ben noto missile antinave prodotto da MBDA.

I nuovi missili andranno a completare ed a ripianare le scorte di Exocet della Marine Nationale, sostituendo definitivamente i missili più risalenti e non più utilizzabili.

La versione Block 3 è dotata di turbo jet a propellente solido di nuovo tipo che assicura maggiore autonomia e miglior rendimento in termine di velocità.

Caratteristiche del MM40 Block 3

L’Exocet MM40 Block 3 ha un peso di 780 kg, lunghezza inferiore ai 6 metri ed un diametro di 350 mm. Il missile vola a metri dalla superficie marina, raggiunge una velocità altamente subsonica (0,93 Mach) ed ha un raggio d’azione stimato di 180 km.

Ha una testata di 165 kg di alto esplosivo ed è dotato di un sistema di guida INS/GPS durante il volo di crociera e di un radar attivo che entra in funzione per la fase terminale dell’attacco. E’ in grado di ingaggiare bersagli in navigazione in alto mare od in acque litoranee.

Lo MM40 Block 3 è operativo con ogni condizione meteo marina ed è impiegabile anche per battere obiettivi costieri.

Foto MBDA

Ultime notizie

The Italian Special Forces, for defense purposes in the operational theater, will be equipped with Hero-30 loitering munition produced...
The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic dialogue with industry on NATO capability planning, development and delivery....
La Marine Nationale ha in corso il programma di ammodernamento e di potenziamento delle capacità operative delle fregate classe...
Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad...

Da leggere

Visita al Centro Veterani della Difesa del Sottosegretario Stefania Pucciarelli

Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e...

Al via la costruzione della prima fregata australiana classe Hunter

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state...