Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato alla joint venture industriale formata da Raytheon Missiles and Defense e Kongsberg un contratto del valore di circa 32 milioni di dollari per esercitare l’opzione di acquisto di Over-the-Horizon Missile o RGM-184A con relativi contenitori/lanciatori e suite di tiro destinati alla U.S. Navy.
I missili RGM-184A/NSM rappresentano l’arma antinave principale delle LCS classe Freedom ed Independence; inoltre, gli NSM saranno anche installati sulle fregate FFG (ex FFG-X) classe Constellation di prossima immissione in servizio.
Nel 2018 il programma Over-the-Horizon Missile ha avuto il via libera ed il DoD ha siglato un accordo-quadro pluriennale del valore globale di 850 milioni di dollari con la jv Raytheon/Kongsberg per l’acquisto di questi missili.
Il NSM o Naval Strike Missile ha un peso di 410 kg, una testata di 125 kg di alto esplosivo a frammentazione modulare ed ha una gittata di 185 km con velocità altamente subsonica e profilo di volo programmabile. Ha un sistema di guida inerziale (INS), GPS, con riferimento del terreno, homing ad infrarossi per immagini, database per immagini pre caricate e sovrapponibili.

Il missile, grazie al sistema di guida ed ala testata modulare, può essere impiegato efficacemente anche per colpire bersagli terrestri sulla costa.
Una versione da difesa costiera è in fase di avanzato sviluppo per l’U.S. Marine Corps che lo dispiegherà soprattutto nell’area del Pacifico per proteggere installazioni sensibili statunitensi e dei Paesi Alleati dalla possibile minaccia navale cinese.