Recentemente, l’Ufficio federale per l’attrezzatura, l’informatica e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw) ha sottoscritto con la società Rolls-Royce Solutions (RRS) GmbH, già MTU Friedrichshafen, un contratto per la fornitura di nuovi motori da destinare ai veicoli da combattimento della fanteria (IFV) Puma.
In particolare, il contratto del valore di quasi 130 milioni di euro riguarda la fornitura di motori nuovi, sostitutivi di quelli che sono sottoposti a revisione generale.
A tal fine, BAAINBw ha ordinato a RRS GmbH la fornitura di 53 motori che andranno a costituire la riserva di pronto impiego.
Infatti, i motori dei veicoli da combattimento Puma sono sottoposti a revisione generale dopo 1.000 ore di funzionamento, ogni dieci anni o 10.000 chilometri percorsi.
Secondo RRS GmbH l’attività di revisione generale del propulsore dura circa un anno; pertanto, per ovviare ad un fermo tecnico di durata troppo elevato di parte della linea di Puma, l’Heer ha deciso di ordinare un quantitativo idoneo di motori che andranno a sostituire i propulsori sottoposti ad attività di manutenzione e riparazione laddove necessaria.
Questa commessa permetterà di aumentare significativamente il tasso di disponibilità dei veicoli Puma per l’uso per l’addestramento, le esercitazioni e le missioni operative.
RRS GmbH prevede di eseguire le prime consegne nel prossimo mese di maggio del 2024 e di completare la fornitura dei 53 nuovi propulsori entro la prima metà del 2025.
Foto @Rheinmetall