FLIR Systems ha annunciato di aver ottenuto un contratto aggiuntivo del valore di 15,4 milioni di dollari per consegnare il suo Black Hornet 3 Personal Reconnaissance Systems (PRS) all’US Army. Gli avanzati Nano-UAV sono impiegati per potenziare la squadra e le piccole capacità di sorveglianza e ricognizione a livello delle unità minori come parte del programma Soldier Borne Sensor (SBS) dell’Army.
Alla fine del 2018, l’Esercito degli Stati Uniti ha iniziato ad acquisire Black Hornet 3 per supportare il programma SBS. Da allora, l’Army ha posto ordini per un totale di oltre 85 milioni di dollari per l’acquisizione di Nano-UAV Black Hornet FLIR.
Estremamente leggero e adatto per le operazioni in ambienti contesi, quasi silenzioso, e con un tempo di volo fino a 25 minuti, il Black Hornet PRS, collaudato in combattimento, tascabile, trasmette video in diretta e immagini fisse HD all’operatore. Il suo feed informativo fornisce ai soldati una consapevolezza situazionale immediata e sotto copertura per aiutarli a svolgere le missioni in modo più efficace. FLIR Systems ha consegnato più di 12.000 Nano-UAV Black Hornet alle forze di difesa e sicurezza di tutto il mondo.
Il Nano-UAV Black Hornet è progettato e costruito da FLIR in Norvegia. Le consegne all’US Army inizieranno a metà del 2021.
Fonte ed immagine FLIR Systems