fbpx

Nuovi pod LITENING 5 per i Gripen C/D svedesi

Saab ha comunicato di aver ricevuto un ordine da Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa, per la fornitura di ulteriori Laser Designator Pod (LDP) LITENING 5, con parti di rispetto ed attività di manutenzione. Il valore dell’ordine è di 390 milioni di corone svedesi pari a 33,87 milioni di euro.

Il LDP LITENING 5 è impiegato nella designazione precisa del bersaglio attraverso il puntamento laser ed il tracciamento del obbiettivo.

FMV aveva precedentemente ordinato questa versione di LDP (in Svezia conosciuta come LDP15) per il Gripen E, la versione più avanzata del Gripen attualmente in produzione anche per il Brasile, ed ora sarà integrata anche sul Gripen C/D. Il nuovo ordine comprende la consegna di pod aggiuntivi, attività di manutenzione e fornitura d parti di ricambio. 

Il LITENING 5, prodotto in Israele da Rafael Advanced Defense Systems e negli Stati Uniti in partnership con Northrop Grumman, è utilizzato da 27 forze aeree ed integrato su oltre 25 piattaforme in tutto il mondo. Tale LDP offre immagini della telecamera a colori, ad infrarossi in tempo reale (FLIR + SWIR) e HD diurne. I suoi sensori ad alta risoluzione e l’efficiente design EO / IR garantiscono un funzionamento affidabile a notevoli distanze. LITENING 5 consente l’impiego di tutti i tipi di armi intelligenti aria-superficie, come le munizioni a guida laser, a guida GPS e EO/IR. I pod LITENING hanno registrato oltre 2 milioni di ore di volo.

Sulla base del contratto appena siglato i nuovi pod e le parti di ricambio saranno consegnati da Saab a FMV nel 2026 e, al contempo, saranno attivati i servizi di manutenzione e supporto.

In origine la Svezia aveva acquistato 204 JAS-39 Gripen ordinati nelle versioni A, B, C e D; di questi velivoli ne rimane in servizio poco meno di un centinaio delle sole versioni C e D che saranno inizialmente affiancati e, successivamente, sostituiti in parte da 60 Gripen E. versione che rispetto al Gripen C/D, pesa 2,5 t in più, portando il peso totale a 16,5 tonnellate invece delle 14 tonnellate del modello precedente.

Fonte Saab

Foto @Rafael Advanced Defense Systems e @Saab

Articolo precedente

La Combined Task Force (CTF) 153 nel Mar Rosso a guida italiana

Prossimo articolo

Lockheed Martin conduce uno storico test di volo LRASM

Ultime notizie