Il Comitato per la Difesa del Parlamento croato ha espresso parere positivo sui progetti di equipaggiamento delle Forze Armate di Zagabria, in particolare per l’acquisizione di missili anticarro (ATGM) SPIKE LR a lungo raggio, l’acquisizione di ulteriori veicoli blindati da combattimento – BOV Patria CRO, l’acquisizione di imbarcazioni RIB per operazioni marittime delle Forze Speciali e la modernizzazione del sistema radar AN/FPS-117 nonché l’aggiornamento del sistema di comunicazione di combattimento HRZ.
Infatti, il Comitato per la Difesa fornisce un parere al Ministero della Difesa in merito ai programmi per esigenze di difesa per valori superiori i 5 milioni di euro prima di avviare la procedura di appalto pubblico
Il Ministro della Difesa Mario Banožić ha espresso la sua soddisfazione perché i membri del Comitato per la Difesa del Parlamento Croato hanno espresso un parere positivo sui progetti di equipaggiamento e ammodernamento, il cui valore supera i 5 milioni di euro.
I missili anticarro SPIKE LR permetteranno di ingaggiare veicoli corazzati in tutte le condizioni meteorologiche a distanze superiori i tre km e saranno integrati sui veicoli blindati Patria CRO, aumentandone la letalità.
Inoltre, sarà acquistato un lotto aggiuntivo di 30 veicoli blindati BOV Patria CRO di cui l’Esercito Croato dispone di 126 esemplari. La continuazione dell’equipaggiamento sia dei veicoli BOV Patria CRO che del sistema SPIKE è importante per raggiungere la piena capacità operativa nel settore anticarro e per raggiungere gli obiettivi di capacità della NATO.
Il terzo programma riguarda le imbarcazioni RIB donate degli Stati Uniti e destinate ad equipaggiare il Comando delle Forze Speciali, contribuendo all’attuazione delle operazioni marittime a livello tattico ed al raggiungimento dei requisiti della capacità di dispiegamento delle Forze Speciali.
Infine, il Comitato per la Difesa ha discusso ed approvato il progetto di modernizzazione del sistema radar FPS 117 e l’aggiornamento del sistema di comunicazione di combattimento HRZ, al fine di potenziare le capacità chiave della sorveglianza e del comando e controllo dello spazio aereo.
Il sistema radar automatizzato a lungo raggio FPS-117 per il rilevamento precoce e la sorveglianza di bersagli aerei è entrato in servizio nel 2008. La modernizzazione del radar consentirà di ottenere un maggiore controllo e gestione operativa, comprese le capacità di identificazione del combattimento e la protezione crittografica della trasmissione dei dati.
L’aggiornamento del sistema di comunicazione di combattimento consentirà l’integrazione di connessioni dati tattiche, che garantiranno lo scambio e la ricezione di informazioni dalle reti nazionali e NATO in tempo reale. La modernizzazione del radar FPS-117 dovrebbe essere completata entro il 2025.
Le coperture finanziarie per questi programmi sono previste nel Bilancio dello Stato presso il Ministero della Difesa.
Fonte Ministero della Difesa Croata
Foto @Ministero della Difesa Croata/T. Brandt