Il 23 agosto 2021 l’Ufficio federale per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw) ha firmato un contratto con Hensoldt Sensors GmbH per la produzione, la consegna e l’installazione di quattro sistemi radar per le fregate della classe Sachsen (F124) con un valore dell’ordine firmato di circa 220 milioni di euro. Inoltre, nel ambito del contratto sono stati concordati i servizi di formazione necessari e la predisposizione della prontezza della fornitura.
Hensoldt collabora con ELTA di Israel Aerospace Industries (IAI) nel campo dei radar a largo raggio con capacità BMD in banda S.
In precedenza, il contratto per l’ammodernamento della sorveglianza aerea terrestre nel programma HADR NF, anch’esso basato su una cooperazione con l’ELTA di IAI, era stato assegnato a HENSOLDT. I radar utilizzati in entrambi i progetti sono in gran parte identici nella costruzione e offrono, quindi, anche vantaggi al cliente in termini di fornitura logistica e di funzionamento a lungo termine dei sistemi. In questo modo, ulteriori sviluppi potranno essere utilizzati anche trasversalmente e, quindi, essere introdotti in modo più economico.
I nuovi radar sono sistemi per la sorveglianza aerea e marittima a lungo raggio del tipo TRS-4D/LR ROT, che, a partire dal 2025, sostituiranno i radar SMART-L attualmente installati sulle tre fregate. Inoltre, un altro sistema sarà installato nella struttura di riferimento e di addestramento per i test presso la scuola di tecnologia marina di Parow già nel 2023. Oltre la formazione pratica, c’è anche la possibilità di testare eventuali regolazioni del sistema sul radar prima che siano implementate sui radar installati a bordo delle tre fregate F124.
Le tre fregate classe Sachsen sono entrate in servizio tra il 2004 e il 2005. Sono progettate come unità multiruolo per la protezione della scorta ed il controllo del mare. Tutti i sensori e le armi a bordo sono ottimizzati per la difesa aerea. Le fregate di classe F124 sono e saranno anche in fututo le uniche navi delle forze armate tedesche in grado di assicurare la difesa d’area, essendo dotate di idonee prestazioni di scoperta aerea con radar 3D rotante in banda L SMART-L + 3DMFR a 4 facce fisse attive in banda X APAR e di difesa antiaerea imperniate su missili di area Standard SM-2, di punto ESSM e 2 CIWS RAM da 21 celle.
Infatti, la successiva classe F-125 è dotata solo di radar nazionali TRS-4D in banda C e di CIWS RAM ed anche la futura classe F-126 si prevede dotata solo di radar nazionali TRS-4D in banda C e di missili ESSM.
Con il TRS-4D/LR ROT, le F124 avranno uno dei radar più potenti e moderni al mondo, che, oltre a migliorare la capacità di sorveglianza e tracciamento del bersaglio, avranno anche la capacità di rilevare e tracciare i missili balistici. La tecnologia AESA del radar (AESA = Active Electronically Scanning Array) consente una localizzazione precisa di oggetti particolarmente piccoli e manovrabili con una portata di oltre 400 km per bersagli aerei e fino a 2.000 km per bersagli in orbita terrestre.
La conversione delle navi inizierà nel 2024 e dovrebbe essere completata entro il 2028.
Leonardo S.p.A., nel aprile del 2021, ha acquistato una partecipazione del 25;1% di Hensoldt, società leader in Germania nell’elettronica per la difesa.
Immagine Hensoldt