venerdì, Settembre 17, 2021

Nuovi radar per la sorveglianza e scoperta aerea in Canada

-

Recentemente, il Governo Canadese ha assegnato a Thales Canada due contratti, uno per la fornitura di tre radar per la sorveglianza e scoperta aerea ed un altro per il supporto pluriennale dei nuovi apparati di radio localizzazione.

AN/TPS-77

Il primo contratto ha un valore di 154 milioni di dollari mentre il secondo ha durata quinquennale con opzione per un ulteriore biennio ed ha un valore di 32 milioni di dollari.

I nuovi radar permetteranno alla Royal Canadian Air Force di rilevare, identificare e indirizzare i caccia verso potenziali minacce nell’aerospazio canadese e nordamericano. Questi radar potranno anche essere trasportati per via aerea e dispiegati in tutto il mondo per supportare le operazioni e le esercitazioni della Royal Canadian Air Force.

Due radar prenderanno il posto degli attuali Northrop Grumman TPS-70 operati dal 4 Wing Cold Lake, in Alberta, e dal 3 Wing Bagotville, in Quebec, mentre il terzo apparato sarà impiegato secondo necessità, in base ai requisiti operativi delle forze armate canadesi. Le prime consegne dei nuovi radar dovrebbero iniziare nel 2023. Fino a quando i nuovi radar non saranno dichiarati completamente operativi (FOC), attorno la fine della fine del 2024, gli attuali TPS-70 rimarranno in piena efficienza e saranno costantemente supportati e revisionati.

Da notare che i nuovi radar saranno forniti da Lockheed Martin a Thales Canada che ne curerà il supporto tecnico e logistico.

Foto Lockheed Martin

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Turbine a gas ucraine per le fregate russe della Marina Indiana

Zorya-Mashproekt, un'impresa statale che fa parte del gruppo ucraino...