fbpx

Nuovi S-70 Black Hawk consegnati alle Filippine

Nei giorni scorsi l’Aeronautica Militare Filippina (PhAF) ha annunciato l’avvenuta consegna di cinque elicotteri S-70i Black Hawk (la versione da esportazione del UH-60 di Sikorsky) da parte di Polskie Zakłady Lotnicze Sp. z o.o. di Mielec, società polacca interamente controllata da Lockheed Martin, appartenenti alla seconda tranche acquistati nel febbraio 2022.

Sulla base del contratto assegnato PZL Mielec provvederà ad allestire un totale di 32 elicotteri S-70 Black Hawk, con 15 di prevista consegna nel 2025 ed i restanti 7 elicotteri nel corso del successivo 2026.

I nuovi cinque elicotteri si aggiungeranno così ai primi cinque consegnati circa sei mesi fa alla Aeronautica Militare filippina, non prima di essere sottoposti a rigorose procedure di Ispezione e Accettazione Tecnica (TIA) condotte per garantire la conformità a tutte le norme e le specifiche tecniche.

Il contratto include anche la formazione del personale ed un pacchetto iniziale di ricambi e supporto logistico.

I nuovi S-70i Black Hawk si aggiungono ai 15 già acquistati nella prima tranche di ammodernamento degli equipaggiamenti nel 2020-2021.

Gli elicotteri S-70i Black Hawk sono stati valutati positivamente e sono impiegati per missioni di ricerca e soccorso, inserimento ed estrazione di truppe e altre operazioni militari, MEDEVAC e per compiti di supporto alla protezione civile in caso di disastri.

Le Filippine sono attualmente il più grande acquirente di questi elicotteri, ma la Polonia potrebbe presto superarle con un prossimo consistente nuovo ordine di S-70 Black Hawk, stante l’avanzato stato delle trattative in atto tra il Ministero della Difesa Nazionale ed il gruppo industriale.

Peraltro, il Ministero della Difesa delle Filippine ha anche espresso la volontà di continuare il processo di modernizzazione delle attrezzature e potrebbe sottoscrivere nuovi contratti per l’acquisto di ulteriori S-70.

Foto credit @Phillipine Air Force

Articolo precedente

Ulteriori M2A4 per l’US Army

Prossimo articolo

Il carro leggero indiano Zorawar completa le prove ad alta quota

Articolo precedente

Ulteriori M2A4 per l’US Army

Prossimo articolo

Il carro leggero indiano Zorawar completa le prove ad alta quota

Ultime notizie

Ultime notizie