venerdì, Gennaio 27, 2023

Nuovi siluri leggeri per la Marina Svedese

Saab ha eseguito le prime consegne del nuovo siluro leggero (Saab Lightweight Torpedo) all’Agenzia svedese per gli Appalti della Difesa FMV.

Saab Lightweight Torpedo, denominato Torped 47 dalle Forze Armate svedesi, è il nuovo sistema di siluri leggeri della Reale Marina Svedese per la difesa contro i sottomarini ostili. 

Il siluro è destinato principalmente ai sottomarini svedesi e alle corvette Visby, ma è anche predisposto per l’integrazione sugli elicotteri. 

FMV sta ora effettuando la verifica finale del sistema siluro per assicurarsi che soddisfi i requisiti, prima dell’immissione in servizio con la Reale Marina.

HMS Helsingborg till havs. Provskjutning av torpeder

Il siluro è stato sviluppato appositamente per l’ambiente nel Mar Baltico con le sue acque poco profonde e una topografia e fondali marini complessi. Queste caratteristiche pongono requisiti elevati per la localizzazione e l’identificazione dei sottomarini, nonché per la navigazione e la comunicazione da parte del siluro.

Il nuovo siluro leggero è stato ordinato dalla Svezia nel 2016 e successivamente dalla Finlandia nel 2018.

La prima consegna del nostro nuovo siluro leggero segna un’importante pietra miliare per il progetto di sviluppo, che è uno dei nostri più grandi in assoluto all’interno della nostra business unit Underwater Systems. Ora inizia il processo di messa in servizio e sostituzione del siluro leggero svedese in servizio con quello nuovo, con Saab che garantisce che la Svezia abbia un siluro leggero all’avanguardia nella tecnologia“, ha affermato Görgen Johansson, capo dell’area commerciale di Saab Dynamics.

Fonte e foto Saab

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI