Nuovi semoventi di artiglieria per l’Argentina

Il Ministero della Difesa Argentina ha avviato le procedure per la selezione di nuovo sistema d’artiglieria semovente per l’Exército.

Al momento, l’Ejército Argentino dispone di 19 VCA Palmaria da 155/40 mm prodotti in Italia da OTO Melara negli anni Ottanta/Novanta ed installati a bordo di telai TAM, nonché di poco meno di 200 obici a traino meccanico tra OTO Melara M56 da 105/14 mm, CITER 155 da 155/33 mm e CALA 155 da 155/45 mm.

La Difesa Argentina prevede di acquistare fino a 72 semoventi d’artiglieria tra il 2026 ed il 2028 per riarmare almeno quattro Reggimenti/Gruppi di artiglieria.

Il problema, come sempre per l’Argentina, è rappresentato dal nodo delle risorse disponibili e che potranno essere stanziate per tale programma.

Tra i candidati presumibilmente presi in considerazione vi è l’ATMOS 155 di Elbit Systems che offre una soluzione che coniuga tecnologia a costi non eccessivi, insieme a veloci tempistiche di consegna.

Inoltre, vi è da considerare l’ottimo stato dei rapporti tra Argentina ed Israele che potrebbe rendere preferenziale tale possibile soluzione, senza particolari problemi nel trasferimento di sistemi d’arma tra i due Paesi, non avendo Buenos Aires decretato l’embargo a Tel Aviv per le operazioni nella Striscia di Gaza ed anzi supportando apertamente il Governo Israeliano.

Foto credit @Ejército Argentino

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Le Filippine interessate al KF-21 Boramae

Prossimo articolo

Consegnato all’Indonesia il primo A400M

Ultime notizie

RWS di EOS per i LAV III 8×8 colombiani

L’Esercito colombiano ha deciso di equipaggiare i 55 nuovi veicoli blindati LAV III 8×8 “Gladiator”prodotti da General Dynamics Land Systems-Canada con altrettante…

Ultime notizie