fbpx

Nuovi sistemi di osservazione e di tiro per i Leclerc XLR del Armée de Terre

La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha sottoscritto con il raggruppamento temporaneo di imprese formato da KNDS (Krauss Maffei Wegmann-Nexter) e Safran Electronics & Defense il contratto per l’ammodernamento dei sistemi di osservazione e mira a disposizione del comandante (capocarro) e servente del armamento principale del carro armato Leclerc XLR ammodernato.

Il contratto prevede la sostituzione degli attuali sistemi di osservazione panoramica e condotta del tiro con i nuovi sistemi di mira PASEO che permettono all’equipaggio del Leclerc XLR di rilevare, identificare ed inquadrare i bersagli a diversi chilometri di distanza prima di dar corso all’ingaggio.

I PASEO beneficiano delle più recenti tecnologie optoelettroniche ed inerziale grazie al know-how ultra trentennale di Safran Electronics & Defense in questo settore

I nuovi sistemi di osservazione panoramica e di mira sostituiscono il vecchio sistema di controllo analogico e consentono all’equipaggio del Leclerc XLR di ottenere un netto aumento del flusso dei dati digitali ed immagini di altissima qualità in ogni condizione.

Nelle fila dell’Armèe de Terre i sistemi PASEO sono impiegati a bordo delle blindo da ricognizione e combattimento Jaguar 6×6 che sostituiscono le precedenti AMX-10RC, permettendo di ottenere un’importante economia di scala dal punto di vista logistico ed addestrativo.

Per il capocarro del Leclerc XLR è OPT-Sys, una società di KNDS, a fornire il monoculare digitale che funge da interfaccia con il sistema PASEO.

I Leclerc XRL dotati di vetronica SCORPION, protezione rinforzata, nuova RcWS per migliorare la capacità di combattimento in ambienti urbani e la difesa ravvicinata, sono in fase di ammodernamento dall’anno scorso e saranno tutti consegnati (200 esemplari) con i nuovi PASEO entro il 2035.

Fonte KNDS

Foto @Armée de Terre e @KNDS

Articolo precedente

Palloni aerostatici per sorveglianza ed allarme radar precoce per la Polonia

Prossimo articolo

Consegnato il primo HH-60W Jolly Green II al 920th Rescue Wing dell’USAF

Ultime notizie