Il produttore di sensori HENSOLDT ha presentato tre nuovi sistemi optronici per il carro armato Leopard 2A8 e il veicolo da combattimento di fanteria PUMA.
Questi sistemi combinano tecnologie ottiche collaudate con sensori innovativi e telecamere per migliorare la precisione della ricognizione e del puntamento anche nelle condizioni più difficili.
I nuovi sistemi di visione digitale messi a punto da HENSOLDT offrono una maggiore precisione rispetto alle ottiche analogiche attuali.
Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI) e l’elaborazione video, le capacità di ricognizione aumentano ed i tempi di risposta si riducono.
In particolare, i nuovi dispositivi termici digitali ATTICA LWIR (Long-Wave Infrared) e MWIR (Medium-Wave Infrared) migliorano le prestazioni di ricognizione anche in condizioni atmosferiche avverse. Questo aumenta la protezione dei veicoli da combattimento contro gli attacchi e migliora la capacità di ingaggiare le unità nemiche
A loro volta i sistemi ATTICA GL Digital e PERI RTWL Digital offrono una migliore qualità dell’immagine e prestazioni elevate per l’artigliere ed il comandante del carro. Il sistema ATTICA GL Digital è l’ultima soluzione a infrarossi per il Leopard 2A8, offrendo una migliore qualità dell’immagine e un’acquisizione più rapida del bersaglio.
Il sistema PERI RTWL Digital è un periscopio digitale stabilizzato per il comandante dei carri armati Leopard 2A8, PUMA e Boxer RCT30. Offre prestazioni migliori del sensore nella gamma degli infrarossi a onde medie e lunghe e permette un’acquisizione precisa del bersaglio in tutte le condizioni di visibilità.
Infine, la stazione d’arma Optronic Digital è un sistema stabilizzato per il veicolo da combattimento di fanteria PUMA e per il Boxer RCT30 che garantisce prestazioni elevate anche in condizioni avverse.
Questi nuovi sistemi offrono maggiore sicurezza, prestazioni migliorate e massima prontezza operativa per i carri armati Leopard 2A8 ed i veicoli da combattimento Puma.
Fonte HENSOLDT AG
Foto credit @KNDS DE