mercoledì, Luglio 28, 2021

Nuovi veicoli aviotrasportabili leggeri Polaris per la Bundeswehr

-

A partire dal prossimo anno, le unità speciali della Bundeswehr riceveranno nuovi veicoli aviotrasportabili leggeri i cosiddetti Utility Terrain Vehicle (LL UTV). Infatti, l’Ufficio federale responsabile per le attrezzature, le tecnologie dell’informazione e l’uso (BAAINBw) ha stipulato un contratto corrispondente con la società specializzata Polaris.

Nella prima fase, è stata commissionata la costruzione di 65 veicoli a fronte di un requisito di 148 mezzi previsti nel contratto. Oltre la costruzione dei primi 65 veicoli, sono stati commissionati anche gli accessori nonché la formazione del personale.

I veicoli sono mezzi veloci, con capacità fuoristrada e sono dotati di sistema trazione integrale True On Demand nonché di servosterzo elettronico. Gli LL UTV sono veicoli multiruolo che si possono adattare alle diverse esigenze di missione; infatti, possono trasportare fino a quattro soldati completamente equipaggiati nonché attrezzature (armi) o materiali.

MRZR

Tale acquisto di LL UTV va a colmare una lacuna assai sentita nelle capacità operative delle Forze Speciali della Bundeswehr.

Caratteristiche del Polaris MRZR D4

I nuovi veicoli della Bundeswehr si basano su un veicolo di base già esistente, il Polaris Defense MRZR D4, e sono adattati alle esigenze delle Forze Armate Tedesche da parte della stessa Polaris, società specializzata del settore dei veicoli fuoristrada leggeri.

Il Polaris Defense MRZR D4 è dotato di un motore turbo-diesel SOHC a 4 tempi a 3 cilindri da 993cc, ha una capacità di trasporto sino a 680 kg e pari capacità di traino. I veicoli sono dotati di unità blackout e luce IR standard per le operazioni notturne. Gli MRZR D4 sono certificati per il trasporto aereo interno in un V-22, CH-53 e CH-47 con punti di collegamento aereo collegati al telaio.

Le dimensioni (estese) del MRZR D4 sono 355,6 x 151,1 x 187,5 cm ed ha un peso di 952,54 kg.

Fonte BAAINBw

Foto Polaris

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

Altri sei KAI T-50 all’Indonesia

Korea Aerospace Industries (KAI) ha ottenuto dall'Indonesia un ulteriore...

Nuovi sensori di ricerca di BAE Systems per i LRASM

BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni...