lunedì, Ottobre 18, 2021

Nuovi veicoli cingolati per i Korps Mariniers

-

Dal 2024 i Korps Mariniers inizierà a ricevere 124 nuovi veicoli cingolati.

Tali nuovi mezzi andranno a sostituire parte dei veicoli Bandvagn 206 e Viking oggi in uso. Lo ha riferito alla Camera dei Rappresentanti la Sottosegretaria di Stato Barbara Visser.

Een Bandvagn 206 D6 in het water met op achtergrond een besneeuwd landschap.

I Bv 206 ed i Viking sono ora in uso con il Korps Mariniers. I nuovi mezzi saranno leggermente corazzati e dovranno essere impiegabili in condizioni estreme, come sulla neve e nei terreni difficili da superare. Dovranno avere almeno la mobilità sul terreno dei veicoli attuali.

I Paesi Bassi collaborano con la Germania, il Regno Unito e la Svezia nell’acquisizione di questi nuovi veicoli. Ciò è dovuto al memorandum d’intesa sulla cooperazione multinazionale sui veicoli ogni terreno che è stata sottoscritto l’anno scorso. Questi Paesi vogliono anche sostituire il BV-206 nello stesso periodo dei Paesi Bassi. La Svezia sta coordinando questo progetto.

Saranno acquistati 124 unità, per un importo compreso tra 100 e 250 milioni di euro e le consegne iniziate nel 2024 dovrebbero terminare entro il 2027. Questo programma rientra nel bilancio degli investimenti del Ministero della Difesa. Inoltre, un’opzione è inclusa nel contratto per i veicoli aggiuntivi. In tal caso, i costi supereranno i 250 milioni di euro.

Een Viking passeert een waterloop tijdens de missie in Tsjaad in 2008.

Inoltre, ci sono piani per sostituire i restanti veicoli BV-206 e Viking. Questo dovrebbe essere fatto con i più piccoli veicoli di pattuglia All Terrain.

Il Bandvagn 206 è stato commissionato dal Ministero della Difesa negli anni ’80. Inizialmente, sono stati acquistati 156 veicoli, di cui 127 sono stati modernizzati nel corso degli anni per poter durare almeno fino a quest’anno. Il Viking Bandvagn S10 è stato acquistato in 73 esemplari in sostituzione parziale del BV-206 D6.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

 

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

In Giappone varato il sottomarino Hakugei

Presso i cantieri navali Kawasaki Heavy Industries di Kobe...

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...