L’Esercito Norvegese riceverà otto nuovi veicoli corazzati per genieri e tre nuovi veicoli corazzati di recupero. La consegna di questi nuovi mezzi è prevista nel periodo 2026-2027.
Tre degli otto nuovi veicoli corazzati del genio ed uno dei tre nuovi veicoli corazzati di recupero sono riacquisti a seguito delle donazioni di mezzi simili eseguite a favore dell’Ucraina.
In origine, l’Esercito Norvegese ricevette sei veicoli corazzati del genio e sei veicoli corazzati di recupero attraverso i due contratti stipulati con la tedesca FFG Flensburger Fahrzeugbau.
L’appalto complessivo ha un valore di 109 milioni di euro di cui 80 milioni per i veicoli del genio e 29 per i veicoli recupero; il requisito norvegese è di 14 veicoli corazzati del genio e nove veicoli corazzati di recupero.
Entrambi i veicoli saranno allestiti sulla piattaforma Wisent 2, il veicolo corazzato del genio Wisent 2 AEV (Armored Engineer Vehicle) ed il veicolo corazzato di recupero Wisent 2 ARV (Armored Recovery Vehicle).
Il Wisent 2 AEV faciliterà le formazioni di combattimento dell’Esercito poichè è in grado di movimentare e scavare grandi quantità di terra in modo che le unità operative possano aggirare o superare gli ostacoli. L’AEV può anche fornire supporto per l’eliminazione dei campi minati e porre ostacoli per ridurre la capacità di avanzamento del nemico. L’escavatore a braccio articolato ha una capacità di scavo di oltre 300 metri cubi all’ora ed un volume della benna di 1,3 metri cubi. Il braccio dell’escavatore può essere utilizzato anche per il sollevamento di carichi con una capacità di sollevamento di 4 tonnellate. Utilizzando un argano di sollevamento, questa capacità di sollevamento può essere aumentata a 8 t in modo che l’AEV sia così in grado di sollevare il proprio motore, ad esempio, se necessario. Inoltre, è disponibile un dispositivo di saldatura e taglio integrato per lavorazioni sul campo. Opzionalmente, è disponibile un “Auxiliary Power Booster (APB)” basato su una soluzione di batteria al litio, che può garantire la durata di un funzionamento silenzioso del mezzo per diverse ore.
Da parte sua, il Wisent 2 ARV è in grado di portare soccorso e di recuperare tutte le tipologie di mezzi da combattimento in servizio con l’Esercito Norvegese e presso gli eserciti alleati. Il mezzo è in grado di eseguire riparazioni campali grazie alle attrezzature di cui è dotato. L’ARV con equipaggio di tre uomini è dotato di una gru capace di sollevare fino a 32 tonnellate e di argano principale da 35 tonnellate progettato per fornire una forza di trazione costante; inoltre, è presente un verricello ausiliario che aiuta a tirare in posizione la fune principale del verricello o consente operazioni di recupero di veicoli più piccoli. E’ propulso da un motore di 1500 cv raggiunge una velocità massima su strada di poco inferiore i 70 km/h. Sulla parte anteriore del veicolo è montata la lama apripista multiuso. ll WiSENT 2 ARV offre anche la possibilità di trasportare un motore di riserva Leopard 2-
Fonte e foto @Forsvarsmateriell (Ministero della Difesa Norvegese)