Paesi Bassi, Danimarca e Svezia hanno deciso di contribuire a fornire all’Ucraina nuovi veicoli da combattimento della fanteria (IFV) CV90.
L’accordo tra i tre Paesi prevede l’allestimento di 230 IFV, 180 dei quali saranno prodotti nei Paesi Bassi da Van Halteren Technologies e gli altri 50 direttamente in Svezia da BAE Systems Hagglund, parte dei quali sarà trasferita alla Ucraina; le due imprese collaborano fattivamente al programma di ammodernamento dei CV9035NL che riguarda oltre 120 esemplari in servizio con il Reale Esercito di Amesterdam.
La decisione per i Paesi Bassi è stata presa dal Governo provvisorio il cui Ministro della Difesa uscente, Kajsa Ollongren, ha sottolineato la necessità di aumentare la produzione di sistemi d’arma per l’Ucraina e per gli stessi Paesi europei le cui FF.AA., a suo dire, potrebbero essere chiamate a combattere in tempi non troppo lontani e, pertanto, necessitano di adeguata preparazione e rafforzamento.
I tre Paesi hanno deciso lo stanziamento di 400 milioni di euro per sostenere questo programma; quest’iniziativa si aggiunge a quelle messe in campo in precedenza.
Lo scorso mese di maggio Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha sottoscritto un contratto con BAE Systems Hägglunds per l’acquisto di nuovi Veicoli da Combattimento 90 (CV90) per la sostituzione dei veicoli da combattimento CV9040C, armati di cannone/mitragliera Bofors L40/70 mm, donati dalla Svezia all’Ucraina, nonché un ordine di veicoli da combattimento da allestire direttamente per le Forze Armate ucraine.
L’ordine di FMV a BAE Systems Hägglunds prevede l’acquisto della versione CV9035 MkIIIC, dotata di torretta di nuovo tipo armata con un cannone automatico Bushmaster III da 35 millimetri, che presenta caratteristiche moderne senza richiedere ulteriori sviluppi e con tempi di consegna ridotti.
Nel dicembre 2023 Svezia e Danimarca avevano deciso di fornire alla Ucraina ulteriori CV90 di nuova produzione in aggiunta alla cinquantina di CV9040C già trasferiti da Stoccolma a Kiev ed impiegati operativamente contro le truppe russe.
Sempre nel 2023, ad agosto, in occasione della visita del Presidente Zelenskyj a Stoccolma, Svezia ed Ucraina avevano siglato un’intesa relativa una più stretta cooperazione sui veicoli da combattimento CV90 che sono fabbricati da BAE Systems Hägglunds.
Fonte Ministero della Difesa dei Paesi Bassi
Foto @BAE Systems Hägglunds