mercoledì, Agosto 4, 2021

Un nuovo veicolo fuoristrada per i Fucilieri di Marina Olandesi

-

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha avviato la procedura di 179 piccoli veicoli di pattuglia fuoristrada per il Corpo dei Fucilieri di Marina. I nuovi veicoli prenderanno il posto degli attuali veicoli BV206D, Viking e Land Rover parte dei quali è giunta alla fine della vita operativa. Anche l’attuale numero di 179 veicoli potrà essere ampliato.

Il cosiddetto progetto Littoral All-Terrain Mobility Patrol Vehicles (FLATM PV) è in atto per garantire anche a prova di futuro, le capacità fuoristrada e mobilità nella neve delle unità anfibie leggere. Le loro azioni dovranno svolgersi nelle zone costiere, nelle condizioni artiche ed in terreni molto difficili.

Saranno acquistate quattro varianti: la variante base, la versione comando, quella per la ricognizione e la versione officina campale.

Il nuovo veicolo deve essere in grado di trasportare 4 soldati con il loro equipaggiamento. I veicoli devono essere semplici, affidabili ed impiegabili in condizioni meteorologiche estreme, in particolare con neve alta. Inoltre, nuovi mezzi di informazione e comunicazione devono essere collegati al veicolo. Grazie all’idoneità al trasporto anfibio, il progetto è strettamente allineato con la futura sostituzione dei mezzi da sbarco medi e pesanti.

Al momento nessun mezzo risponde a questi requisiti impegnativi ma la ricerca è attiva su modelli civili e militari che si avvicinano ai desiderata e che possano dar vita alle quattro versioni specificate. Infatti, il Ministero della Difesa di Amsterdam esclude la possibilità di dar vita ad un programma di sviluppo di un nuovo mezzo per questioni di tempo e di costi.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

A sostegno del programma di modernizzazione della marina ellenica, Lockheed Martin ha stipulato accordi di collaborazione con i principali...
L'US Navy ha completato con successo il primo lancio di un AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER)...
BAE Systems. ha sviluppato una versione avanzata del suo kit di guida APKWS collaudato in combattimento che offre una maggiore distanza di colpo...
OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è pronta a offrire un pacchetto di aggiornamenti per gli aerei...

Da leggere

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...

HENSOLDT modernizza i sistemi di identificazione della Luftwaffe

Nell'ambito della modernizzazione di tutti i sistemi di identificazione...