La Bundeswehr ha siglato un accordo-quadro con Mercedes-Benz per l’acquisto di 5.800 veicoli militari leggeri ad alta capacità di trasporto, che prenderanno il posto degli attuali Wolf.
Inizialmente, saranno consegnati 1.200 nuovi veicoli 4×4 tra il novembre 2024 e il 2027, con un valore contrattuale di 240 milioni di euro. Gli altri 4.600 veicoli opzionali saranno consegnati entro il 2032, con un costo stimato di 1,1 miliardi di euro.
I veicoli saranno equipaggiati con installazioni specifiche per la Bundeswehr da parte di Binz Automotive, e saranno capaci di trasportare fino a quattro soldati con equipaggiamento personale completo ed il loro armamento.
Oltre la versione trasporto personale, tali veicoli saranno allestiti da Mercedes-Benz nelle varianti comando e polizia militare.
La fornitura comprenderà documentazione, addestramento, strumenti speciali e attrezzature.
Inoltre, la Bundeswehr fornirà attrezzature di navigazione e set di attrezzature da altri contratti per un totale di 292 milioni di euro. La consegna dei primi cinque veicoli è prevista per novembre di quest’anno.
Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr
Foto credit @Bundeswehr/Marco Dorow