Il Governo canadese ha assegnato a Rheinmetall un ordine importante per la produzione di 85 veicoli pesanti di recupero e soccorso alle Forze Armate canadesi (CAF) come parte del progetto Enhanced Recovery Capability (ERC). L’accordo di acquisto quinquennale, del valore di 325 milioni di dollari canadesi (circa 215 milioni di euro), include veicoli, attrezzature di recupero ed altre modifiche. Le prime consegne sono previste per il 2027. È stato inoltre assegnato a Rheinmetall un contratto di supporto in servizio pluriennale supplementare del valore di 28,9 milioni di dollari canadesi (circa 20 milioni di euro).
In qualità di appaltatore principale, Rheinmetall Canada sostituirà la flotta di veicoli di recupero ruotati per la logistica pesante della CAF con 85 camion HX 8×8, ciascuno dotato di un modulo di traino e recupero pesante. Ciò fornirà alla CAF capacità migliorate per recuperare e trainare efficacemente la loro ultima generazione di veicoli blindati e logistici più pesanti. I nuovi veicoli di recupero pesante HX offrono anche capacità aggiuntive, come una gru rotante integrata che può essere utilizzata per la movimentazione di container e per altri lavori.
Rheinmetall HX: un’ammiraglia best-in-class, collaudata in combattimento
Costruito appositamente per gli utenti finali militari e caratterizzato da elevata mobilità, affidabilità e durata, l’HX rappresenta una soluzione a lungo termine per il Canada. Fornirà supporto logistico alle forze di combattimento ovunque sul campo di battaglia, anche nelle condizioni più difficili. Il camion da recupero HX offrirà anche un elevato livello di protezione, aumentando significativamente la sopravvivenza dei soldati e il successo della missione.
In termini di maturità, l’ammiraglia di Rheinmetall ha servito in modo affidabile i clienti militari nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Slovenia, Singapore e Giappone in una varietà di scenari operativi, dai soccorsi in caso di calamità nazionali e dal supporto umanitario, alle operazioni di combattimento in difficili ambienti operativi di campo di battaglia incontrati in Iraq, Afghanistan e Mali. Questa distribuzione internazionale di camion HX porta grandi vantaggi in termini di interoperabilità e logistica tra i partner della NATO.
Il team ERC: partner leader a livello mondiale che offrono una soluzione unica
Il team di progetto ERC sarà guidato da Rheinmetall Canada, un integratore di sistemi leader nel settore della difesa e della sicurezza. Rheinmetall Canada sarà supportata da Rheinmetall MAN Military Vehicles, produttore tedesco-austriaco leader mondiale di veicoli logistici; Miller Industries Towing Equipment, fornitore leader di attrezzature di traino e recupero con sede negli Stati Uniti; e Rotzler Holding, produttore leader di verricelli idraulici e sistemi di verricelli con sede in Germania e attività in Canada.
Significativi vantaggi industriali ed economici per il Canada
I vantaggi del progetto ERC si faranno sentire in tutto il Canada: creerà opportunità di carriera high-tech sia presso Rheinmetall Canada che presso i suoi fornitori canadesi, oltre a generare una serie di investimenti di valore in tutto il paese. Con oltre 1,5 miliardi di dollari canadesi in benefici tecnologici industriali (ITB) e benefici industriali e regionali (IRB) accreditati da quando l’azienda è stata fondata poco più di 35 anni fa, Rheinmetall Canada è una delle aziende leader per la fornitura di ITB, IRB, creazione di posti di lavoro e crescita economica in Canada.
Fonte e foto @Rheinmetall Man Military Vehicles