Il Ministro della Difesa Nazionale, Mariusz Błaszczak, ha approvato il contratto quadro per la fornitura di Veicoli Corazzati Ruotati in versione da combattimento.

Il contratto quadro è stato sottoscritto con Polska Grupa Zbrojeniowa SA e prevede la consegna negli anni 2028-2035 di diverse centinaia di veicoli blindati ruotati nella versione da combattimento, unitamente ad un pacchetto logistico e di addestramento.
Sulla base di questo accordo, l’industria della difesa polacca avrà la capacità di sviluppare e produrre un nuovo APC, mantenere processi tecnologici ed organizzativi garantendo consegne costanti dei veicoli blindati, eseguire attività di manutenzione e riparazione e riparazioni a livello di stabilimento, oltre a supportare l’operatività sotto forma di forniture di pezzi di ricambio.
L’attuazione del contratto quadro per la fornitura di un nuovo APC comporterà la conclusione di un contratto esecutivo per lavori di sviluppo, che consentirà l’acquisizione di competenze e “know-how” che consentano la produzione di un nuovo veicolo blindato nazionale.
Il contratto prevede anche l’integrazione del veicolo blindato con un sistema di torretta a controllo remoto, nonché con un modulo d’arma telecomandato, che sarà sviluppato nell’ambito del suddetto lavoro di sviluppo. L’accordo consentirà, inoltre, lo sviluppo di generazioni successive di questo tipo di sistemi e l’acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale sui risultati del lavoro di sviluppo, permettendo all’industria polacca la produzione in serie di APC, il suo sviluppo tecnologico indipendente ed ulteriore nonché la libera esportazione.
Fonte e foto @Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca