Il Ministro della Difesa Nazionale del Canada, Bill Blair, ha annunciato un investimento di 35,8 milioni di dollari per la fornitura di 90 veicoli tattici leggeri al personale dell’Esercito canadese schierato in Lettonia.
Questo investimento fa parte dell’Operazione REASSURANCE, la missione canadese a sostegno delle misure di garanzia e deterrenza della NATO.
Il Canada sta aumentando il suo impegno militare in Europa, incluso nella Lettonia, e prevede di dispiegare oltre 2.200 soldati nella regione entro il 2026.
I veicoli tattici leggeri saranno acquistati da GM Defense Canada Company in due versioni, 36 configurati come cargo e 54 per trasporto di personale, nove uomini, e consentiranno al Royal Canadian Army di operare in terreni complessi e luoghi isolati che i veicoli più grandi non possono raggiungere. Nel contratto è prevista un’opzione per l’acquisto di altri 18 LTV. GM Defense Canada fornirà anche formazione e la redazione di manuali tecnici.
I nuovi veicoli saranno impiegati per il trasporto di equipaggiamento da combattimento, riducendo il carico dei soldati e supporteranno il NATO Enhanced Forward Presence Multinational Battlegroup in Lettonia.
L’acquisto di questa flotta di veicoli rientra nel programma Light Forces Enhancement (LFE), che mira a fornire una nuova capacità di veicoli fuoristrada specializzati alle forze leggere delle Forze Armate canadesi.
Foto credit @GM Defense Canada Company