fbpx

Nuovi velivoli da sorveglianza per la Guardia di Frontiera Finlandese

Sierra Nevada Corporation (SNC) è stata selezionata dalla Guardia di Frontiera Finlandese come fornitore dei sostituti dei Dornier Do228 che stanno giungendo a fine vita tecnica.

L’appalto aggiudicato comprende due velivoli Bombardier Challenger 650 che la Sierra Nevada Corporation modificherà per soddisfare le esigenze operative della Guardia di Frontiera Finlandese e l’entrata in servizio della coppia di nuovi velivoli è prevista nel biennio 2026-2027.

La soluzione selezionata aumenterà in modo significativo la capacità della Guardia di Frontiera di Helsinki di eseguire missioni di sicurezza marittima e di controllo e sorveglianza della frontiera terrestre grazie alle suite elettroniche ed elettro-ottiche (EO/IR) che saranno installate a bordo dei Challenger 650 modificati.

Il programma ha una spesa prevista di circa 163 milioni di euro ed il Parlamento finlandese ha già stanziato i fondi per l’acquisizione nel bilancio 2023 e, oltre l’acquisto della coppia di velivoli con i loro sistemi di missione, copre anche la formazione del personale che li impiegherà, il supporto tecnico per la messa in servizio e le parti di ricambio per garantirne l’operatività.

La soluzione scelta dalla Finlandia è la Rapcon-X di SNC come parte del programma “MVX”; attualmente in produzione, la famiglia di sistemi RAPCON-X è la più recente soluzione integrata di intelligence aerea, sorveglianza e ricognizione (A-ISR) di SNC.

La soluzione aeronautica RAPCON-X è progettata utilizzando l’ingegneria dei sistemi basata su modello (MBSE), creando la capacità di progettare rapidamente modifiche ed utilizza un’architettura aperta per i sistemi di missione che riduce significativamente il tempo necessario per integrare nuovi sistemi ed aggiungere funzionalità. Ciò garantisce la flessibilità necessaria per agevolare aggiornamenti futuri senza soluzione di continuità nel corso della durata del programma. 

Fonte Guardia di Frontiera Finlandese/Sierra Nevada Corporation

Immagine @Guardia di Frontiera Finlandese/Sierra Nevada Corporation

Ultime notizie