In occasione della presentazione della prima trimestrale 2021, è emerso che Korea Aerospace Indutries (KAI) ha lanciato un programma relativo un aereo da trasporto medio.
Il nuovo velivolo, denominato KC-X, sarà offerto ovviamente all’Aeronautica di Seul e punta ad ottenere successi di esportazione.
Si parla di un aereo con capacità massima di carico pari a 20 tonnellate con un’autonomia di 6.000 km. Successivamente, sarà sviluppata una versione capace di trasportare 25 tonnellate di carico utile a 8.000 km di distanza.
Questo programma beneficerà dell’accordo raggiunto tra KAI e DAPA o Defense Acquisition Program Administration e mira alla sostituzione dei circa 100 aerei multiruolo e da trasporto in servizio con le FF.AA. di Seul.
L’aereo potrà dar vita a diverse versioni tra cui quelle da trasporto, rifornimento in volo e pattugliamento marittimo.
Kai intende investire 2,7 miliardi di dollari nel progetto in sette anni ed è alla ricerca di partner internazionali. La DAPA potrà coprire fino il 60% delle spese di sviluppo. Orientativamente il prezzo unitario sarebbe di 80 milioni di dollari per una serie produttiva di 140 velivoli.
Il nuovo velivolo sarà probabilmente dotato di turboreattori ed avrà come concorrenti diretti i C-130J Super Hercules ed i KC-390 brasiliani. KAI intende vendere almeno 200 velivoli tra mercato interno ed esportazione.