sabato, Ottobre 23, 2021

Ulteriori sensori passivi a radiofrequenza di BAE Systems per i Joint Strike Missiles di Kongsberg

-

Kongsberg ha posto un ordine a BAE Systems Australia per acquisire altri 180 sensori passivi a radiofrequenza (PRS) per il Joint Strike Missile (JSM).

Questo nuovo contratto completa il primo ordine di produzione per 200 sensori PRS ed è il risultato di operazioni di successo ed efficienti tra le due aziende negli ultimi cinque anni. 

A seguito dei finanziamenti iniziali del Governo australiano, Kongsberg e BAE Systems Australia hanno continuato a investire nello sviluppo, qualificazione e integrazione del sensore australiano fornendo funzionalità aggiuntive al sistema missilistico stand-off di quinta generazione a guida di precisione, a lungo raggio.

Il JSM di Kongsberg è altamente efficace contro obiettivi marittimi e terrestri ed è l’unico missile da crociera antinave che può essere trasportato internamente all’interno delle baie degli F-35A e C Joint Strike Fighter. Ciò consente all’F-35 di mantenere la sua portata e le sue capacità stealth, rendendolo altamente adatto a soddisfare i requisiti F-35 Maritime Strike della RAAF nell’ambito del Progetto 3023 Fase 2. 

Il JSM proviene dalla stessa famiglia di missili del Naval Strike Missile (NSM) che è stato selezionato dalla US Navy ed è anche un missile candidato per il Progetto SEA 1300 della Royal Australian Navy.
Questo ordine dimostra la volontà di Kongsberg di lavorare a stretto contatto con l’industria della difesa australiana e l’impegno di BAE Systems Australia nello sviluppo di capacità sovrane nei programmi di armi guidate che andranno a beneficio dell’Australian Defence Force. 

Fonte BAE Systems

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

Al via la costruzione della prima fregata australiana classe Hunter

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state...

Italy hosts NATO-Industry Forum 2021

The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic...