fbpx

Nuovo contratto a Rheinmetall per la fornitura di bombe da mortaio alla Spagna

Rheinmetall AG ha comunicato di aver ricevuto dal Governo Spagnolo un altro ordine per un valore superiore a due cifre in milioni di euro, in virtù al quale fornirà all’Ejército de Tierra un totale di 104.000 bombe da mortaio nei calibri 60 mm, 81 mm e 120 mm entro la fine del 2025. Il contratto, concluso nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto nel primo trimestre del 2024 tra la Dirección General de Armamento y Material (DGAM) del Ministero della Difesa di Madrid ed il gruppo tedesco, è già il secondo stipulato quest’anno e prevede un’opzione di estensione per altri due anni.

Le bombe da mortaio ordinati saranno utilizzate dalle unità di fanteria dell’Ejército de Tierra, tra l’altro, nelle varianti ad alto esplosivo, fumogene ed illuminanti. A seconda del calibro e del tipo di mortaio utilizzato, queste munizioni hanno gittate diverse, comprese tra i 2,59 km del 60 mm e gli 8,25 km per i 120 mm.

Le munizioni per mortaio Rheinmetall offrono una maggiore gittata, una maggiore precisione ed un’efficacia ottimizzata sul bersaglio, consentendo di ingaggiare efficacemente obiettivi in terreni difficili od in ambienti urbani.

L’attuale ordine da parte del Governo Spagnolo sottolinea il ruolo di leader di Rheinmetall come fornitore di sistemi nel campo dei sistemi a fuoco ripido. Rheinmetall, uno dei maggiori produttori di proiettili al mondo, si è recentemente aggiudicata dalla DGAM un contratto per la fornitura all’Ejército de Tierra di munizioni per artiglieria calibro 155 mm del valore di oltre 200 milioni di euro.

Fonte e foto @Rheinmetall AG

Articolo precedente

Prototipi di navi logistiche autonome partecipano alle esercitazioni del Project Convergence Capstone 4 del USMC

Prossimo articolo

Online i primi quattro bandi del Polo Nazionale della dimensione Subacquea

Latest from Blog

Ultime notizie