fbpx

Nuovo contratto da 1,7 miliardi di dollari per Saipem in Qatar

Saipem ha ricevuto da Qatargas una Letter of Award per lo sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project, situato al largo della costa nord- orientale della penisola del Qatar. Il valore del nuovo contratto ammonta a circa 1,7 miliardi di dollari statunitensi.

Qatargas - Media

L’ambito di attività comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione di vari impianti offshore per l’estrazione e il trasporto di gas naturale, tra cui piattaforme, strutture di supporto e collegamento, cavi sottomarini e condotte rivestite internamente con composti anticorrosione. Inoltre, il progetto comprende la disattivazione di un gasdotto ed ulteriori modifiche significative agli impianti offshore esistenti.‎

Le relative attività di varo e sollevamento saranno eseguite dalla nave DE HE in acque con profondità di circa 65 metri, sfruttando la tecnologia esclusiva di Saipem per la saldatura di condotte anticorrosione, allo scopo di soddisfare i rigorosi requisiti di qualità del Cliente.

Qatargas - Operations

Questo progetto punta ad incrementare la capacità di produzione originaria del giacimento di gas a 110 milioni di tonnellate all’anno.

Il nuovo ‎‎contratto consolida la posizione del gruppo in Qatar; è l’ultimo di una serie di progetti assegnati a Saipem dal suo ritorno nel Paese nel 2018 con il progetto Barzan ormai in fase di completamento. Infatti, Saipem sta già eseguendo il progetto WHP12N Jacket, contrattualizzato a luglio 2020, che fa parte ‎‎dello sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project.‎

L’acquisizione di questo nuovo contratto rientra nel portafoglio ordini ottenuti al 31 dicembre 2020.

Oltre tale contratto, sempre nell’ambito del programma di sviluppo complessivo del North Field Production Sustainability Offshore ProjectSaipem ha ricevuto da Qatargas una Letter of Intent per il pacchetto contrattuale riguardante le condotte di esportazione offshore e relativi lavori onshore del North Field Production Sustainability Pipelines Project. L’aggiudicazione di questo pacchetto aggiuntivo è subordinata alla definizione dei dettagli contrattuali e all’approvazione finale del Cliente.

Fonte Saipem

Immagini Qatargas

Articolo precedente

La partecipazione di Leonardo nel reattore a fusione nucleare ITER

Prossimo articolo

Due Su-30 venezuelani violano lo spazio aereo della Guiana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie