venerdì, Settembre 17, 2021

Nuovo contratto da 250 milioni di euro per il Rheinmetall Fuchs/Fox 2

-

Rheinmetall ha ricevuto da parte di un partner internazionale un ordine successivo comprensivo della fornitura di kit di materiali per il veicolo blindato a ruote Fuchs/Fox 2 nonché di una prima fornitura di ricambi del valore complessivo di circa 250 milioni di euro. Le attività relative tale commessa saranno eseguite nel periodo 2021-2023 e la produzione sarà effettuata nel Paese committente. 

A tutt’oggi sono stati costruiti circa 1.600 veicoli Fuchs/Fox; il mezzo ha dato vita a diverse versioni tra cui il veicolo blindato per il trasporto del personale, il posto di comando mobile, l’ambulanza da campo e per il rilevamento e ricognizione NBC. 

I Fuchs sono in servizio con la Bundeswehr dal 1979; la Germania ha schierato oltre un centinaio di questi veicoli in Afghanistan ed in altri Teatri Operativi. Il suo successore, il Fuchs 2, è una versione avanzata del veicolo, dotata, tra l’altro, di un compartimento di combattimento più grande, un motore più potente, un telaio aggiornato, una protezione migliorata ed un sistema elettrico digitale.

Attualmente, parte della flotta Fuchs 1 tedesca è sottoposta ad ammodernamento; il Fuchs 1A8 è l’ultima versione del veicolo e presenta una protezione sostanzialmente migliorata contro mine e ordigni esplosivi improvvisati (IED) rispetto ai modelli precedenti nonché dispone anche di una protezione avanzata contro le minacce balistiche. Tra le principali modifiche implementate nella versione Fuchs 1A8 si riscontrano le modifiche strutturali allo scafo, l’istallazione di nuovi sedili anti schock e sistemi di sospensione dei sedili nel vano combattimento disaccoppiati dal pavimento dello scafo, fondamentali in caso di esplosione sottoscafo. La Bundeswehr ha in organico circa 940 veicoli Fuchs, di cui 272 portati alla corrente versione 1A8.

Inoltre, Rheinmetall offre sul mercato una versione ancora più avanzata del veicolo, l’1A8 Plus; essa include un nuovo powerpack, una nuova del cambio, un sistema di sterzo migliorato ed un sistema di visione del monitor e della telecamera, innovazioni che rendono il Fuchs 1A8 ancora più maneggevole nella marcia fuoristrada e più ergonomico da usare. Tutti i Fuchs 1 possono essere aggiornati allo stato 1A8, mentre ora sono disponibili anche i veicoli Fuchs 1A8 di nuova costruzione.

Fonte e foto Rheinmetall

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Leonardo propone l’AW139 alla Polonia

Leonardo ha presentato alla 29^ Edizione del Defense Industry...

Sistemi d’artiglieria CAESAR 155/52 mm per la Repubblica Ceca

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar,...