giovedì, Ottobre 21, 2021

Missili AGM-179 JAGM per la Gran Bretagna

-

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato un nuovo contratto a Lockheed Martin per la produzione di un nuovo lotto di missili aria-superficie AGM-179 JAGM o Joint Air – Ground Missile.

Il valore del contratto si attesta sui 203 milioni di dollari e le consegne dei nuovi missili saranno completate entro il 2023.

Peraltro, l’U.S. DoD ha specificato che questo ordine riguarderà anche missili destinati ad essere venduto all’Estero tramite il canale FMS, in particolare alla Gran Bretagna.

L’ AGM-179 Joint Air-Ground Missile ( JAGM ) è un programma militare statunitense volto a sviluppare un missile aria-superficie per sostituire gli attuali missili BGM-71 TOW, AGM-114 Hellfire e AGM-65 Maverick. 

Il programma interessa l’US Army, l’US Navy, l’USMC e riguarda un missile di 49 kg di peso, lungo 1,8 metri e del diametro di 180 mm. Ha un raggio operativo di 8 km ed è dotato di un sistema di guida laser semiattivo e radar a onde millimetriche.

Può essere impiegato da elicotteri (tipicamente AH-64D/E e AH-1Z o MH-60R/S Seahawk), uav (come MQ-9 Reaper, Grey e Guardian) o altri velivoli ad ala fissa da combattimento leggero.

La produzione a basso ritmo del nuovo missile è iniziata nel 2018.

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Nuovo test di successo oltre la massima portata prevista per il Precision Strike Missile

Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha...

Loitering Munition Hero-30 per le Forze Speciali italiane

Le Forze Speciali italiane, per scopi di difesa in...