Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha sottoscritto con Edgar Brothers un contratto del valore di 15 milioni di sterline per fornire fucili moderni e ad alta precisione Knight’s Stoner 1, noti come L403A1 e acquistati da DE&S del UK MoD nell’ambito del progetto HUNTER.
Il contratto prevede opzioni da esercitare nel corso dei prossimi anni che, se esercitate nel loro complesso, porteranno il valore a 90 milioni di sterline.
Questi L403A1 dotato di un sistema di soppressione della firma della volata e di un sistema di mira ottico migliorato e sono destinati in via prioritaria agli operatori delle forze speciali, tra cui in primis ai Rangers.
L’ottica ingrandita del Alternative Individual Weapon (AIW) o L403A1 consente all’utente di affrontare minacce da distanze maggiori; mentre il sistema di riduzione della firma funziona per mascherare l’AIW dal rilevamento alla vista e all’udito.
Il Knight’s Stoner 1 (KS-1) come AIW è commercializzato nel Regno Unito da Edgar Brothers ed è prodotto negli Stati Uniti da Knight’s Armament Company. La canna è lunga 348 mm (pari a 13,7 pollici) ed il KS-1 condivide diverse parti comuni con la maggior parte dei fucili di tipo M4; in caso di necessità è possibile usare anche parti di questi ultimi sul AIW o viceversa.
L’AIW è già in servizio nel Regno Unito con i Royal Marines che lo hanno provato nel corso di una recente esercitazione tenutasi nella penisola scandinava.
L’arma è impiegabile senza particolari problemi da tiratori destrorsi e mancini su entrambi i lati.
È stato effettuato un ordine iniziale di 15 milioni di sterline per 1.620 sistemi AIW, con la possibilità di acquistare fino a 10.000 sistemi – per un totale di 90 milioni di sterline – nel prossimo decennio. I sistemi saranno inizialmente messi in campo dalla Brigata Operazioni Speciali dell’Esercito (ASOB) che opera in ambienti complessi e ad alto rischio.
In quanto componente chiave dell’ASOB, il Reggimento Ranger formato da quattro Battaglioni riceverà l’AIW già entro la fine dell’anno in corso.
Fonte e foto @Defence Equipment & Support (UK DoD)