fbpx

Nuovo fucile L403A1 per le forze per operazioni speciali del British Army

Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha sottoscritto con Edgar Brothers un contratto del valore di 15 milioni di sterline per fornire fucili moderni e ad alta precisione Knight’s Stoner 1, noti come L403A1 e acquistati da DE&S del UK MoD nell’ambito del progetto HUNTER.

Il contratto prevede opzioni da esercitare nel corso dei prossimi anni che, se esercitate nel loro complesso, porteranno il valore a 90 milioni di sterline.

Questi L403A1 dotato di un sistema di soppressione della firma della volata e di un sistema di mira ottico migliorato e sono destinati in via prioritaria agli operatori delle forze speciali, tra cui in primis ai Rangers.

L’ottica ingrandita del Alternative Individual Weapon (AIW) o L403A1 consente all’utente di affrontare minacce da distanze maggiori; mentre il sistema di riduzione della firma funziona per mascherare l’AIW dal rilevamento alla vista e all’udito.

Il Knight’s Stoner 1 (KS-1) come AIW è commercializzato nel Regno Unito da Edgar Brothers ed è prodotto negli Stati Uniti da Knight’s Armament Company. La canna è lunga 348 mm (pari a 13,7 pollici) ed il KS-1 condivide diverse parti comuni con la maggior parte dei fucili di tipo M4; in caso di necessità è possibile usare anche parti di questi ultimi sul AIW o viceversa.

L’AIW è già in servizio nel Regno Unito con i Royal Marines che lo hanno provato nel corso di una recente esercitazione tenutasi nella penisola scandinava.

L’arma è impiegabile senza particolari problemi da tiratori destrorsi e mancini su entrambi i lati.

È stato effettuato un ordine iniziale di 15 milioni di sterline per 1.620 sistemi AIW, con la possibilità di acquistare fino a 10.000 sistemi – per un totale di 90 milioni di sterline – nel prossimo decennio. I sistemi saranno inizialmente messi in campo dalla Brigata Operazioni Speciali dell’Esercito (ASOB) che opera in ambienti complessi e ad alto rischio.

In quanto componente chiave dell’ASOB, il Reggimento Ranger formato da quattro Battaglioni riceverà l’AIW già entro la fine dell’anno in corso. 

Fonte e foto @Defence Equipment & Support (UK DoD)

Articolo precedente

BAE Systems effettua con successo le prove di volo del computer di gestione di missione di nuova generazione per l’F-35 Lightning II

Prossimo articolo

La Polonia acquisterà circa 1700 mini UAS FlyEye

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie