Nei giorni scorsi Leonardo DRS, Inc. (DRS) ha comunicato di aver sottoscritto un contratto di locazione nell’area metropolitana di Charleston, nella Carolina del Sud, per sviluppare un impianto di produzione all’avanguardia, che consentirà alla società di accrescere la propria capacità di propulsione navale, al fine di razionalizzare il suo sostegno ai programmi prioritari della Marina degli Stati Uniti.
Una volta completato l’impianto, saranno oltre 140.000 i piedi quadrati di spazio destinati alla produzione avanzata, l’assemblaggio e per effettuare le prove appositamente costruiti, con un investimento netto di circa 120 milioni di dollari da parte di DRS.
Tali nuove capacità rese possibili da questo imponente investimento avranno un ruolo chiave nella continua espansione dell’integrazione e delle prove dei sistemi di propulsione sviluppati, con l’obiettivo fissato da DRS di iniziare l’attività nel 2026.
Bill Lynn, CEO di Leonardo DRS ha dichiarato che la nuova struttura che sorgerà a Charleston è destinata ad espandere la capacità dell’azienda di supportare la Marina Statunitense nell’ambito del programma del nuovo sottomarino missilistico di classe Columbia, per il quale DRS costruirà e fornirà i componenti di propulsione elettrica di nuova generazione e su altri programmi critici che migliorano la base industriale sottomarina degli Stati Uniti.
Una volta completata, l’impianto di Charleston avrà la capacità di produrre, integrare e sottoporre a prove componenti di grandi dimensioni per i sistemi avanzati di propulsione elettrica navale di DRS.
Tra le componenti sviluppate e prodotte da DRS in tale settore rientrano unità a stato solido, progettate e costruite nella nuova DRS Menomonee Falls nel Wisconsin, facilità, motori elettrici progettati e realizzati nello stabilimento DRS di Fitchburg nel Massachusetts, sistemi di controllo progettati e fabbricati nello stabilimento DRS di Danbury in Connecticut, ed apparecchiature di raffreddamento progettate e prodotte nello stabilimento DRS di High Ridge nel Missouri.
La prossima struttura della Carolina del Sud avrà accesso diretto al trasporto mediante l’impiego di chiatte sulla via navigabile locale e verso l’oceano aperto per spedire questi grandi assemblaggi ai clienti della società di costruzione navale.
Secondo Jon Miller, vicepresidente senior e direttore generale del business Leonardo DRS Naval Power Systems le capacità uniche di questa nuova struttura rappresenteranno una pietra miliare significativa in grado di soddisfare le esigenze attuali e future della Marina degli Stati Uniti.
Inoltre, la nuova struttura avrà un impatto notevole sul ecosistema economico-produttivo dello stato della Carolina del Sud, svolgendo un ruolo importante anche nello stimolare la crescita economica nella regione attraverso la creazione di una rete di partner commerciali regionali, università e altre organizzazioni che lavoreranno a stretto contatto con DRS; in vista di questi risultati, infatti, Leonardo DRS ha collaborato con un team di autorità statali e locali, nonché di organizzazioni economiche regionali e del settore privato per sviluppare questo progetto nell’area metropolitana di Charleston.
Fonte Leonardo DRS
Immagine @US Navy