Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un pacchetto di assistenza alla sicurezza per l’Ucraina del valore di quasi 2,5 miliardi di dollari per aiutare il Paese a difendersi nel conflitto in corso scatenato nel febbraio del 2022 dalla Russia.

L’assistenza comprende un pacchetto di 1,25 miliardi di dollari per il drawdown delle Forze Armate ucraine ed un pacchetto di 1,22 miliardi di dollari per l’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI).
Questa assistenza fornirà alla Ucraina sia un afflusso immediato di capacità utilizzate efficacemente sul campo di battaglia, sia forniture a lungo termine di sistemi di difesa aerea ( missili NASAMS, Hawk e Stinger), di artiglieria (munizioni per HIMARS, munizionamento da 155 e 105 mm) e di altri sistemi d’arma critici come missili anticarro TOW e Javelin, missili antiradiazioni HARM, munizionamento aria-superficie, Unmanned Aerials Systems (UAS) e munizioni per Counter-Unmanned Aerial Systems (c-UAS).
Prevista la fornitura anche di servizi di immagini satellitari commerciali, parti di ricambio, supporto per manutenzione e mantenimento, attrezzature ausiliarie, servizi, formazione e trasporto ed altre voci di equipaggiamento nonché materiali.
Il Presidente Biden ha ordinato alla sua Amministrazione di fornire all’Ucraina la massima assistenza possibile nel più breve tempo possibile, incluso il ritiro e la consegna rapida di attrezzature statunitensi obsolete, nonché la rivitalizzazione della base industriale della difesa statunitense per modernizzare le riserve di armi.
Il Dipartimento della Difesa (US DoD) sta consegnando anche proiettili d’artiglieria, razzi e veicoli corazzati per rinforzare l’Ucraina in vista dell’inverno.
Infine, il Presidente Biden ha assicurato che gli Stati Uniti continueranno a lavorare senza sosta per rafforzare la posizione dell’Ucraina nella guerra in corso fino al termine del suo mandato.
Fonte The White House
Foto credit @US Army