La DGA- Direction Géneral de l’Armement del Ministero della Difesa Francese (Ministère des Armées) ha ricevuto 548 binocoli O-NYX per la visione notturna, per migliorare l’equipaggiamento, la percezione dell’ambiente circostante e la mobilità del soldato.
Ben 3.519 di questi sistemi, Jumelles de Vision Nocturne (JVN), sono stati ordinati nell’ambito della Legge di Programmazione Militare pluriennale (LPM) 2019-2025.
Già nel gennaio di quest’anno è avvenuta la consegna all’Armée de Terre del primo lotto di 882 unità.
Per la fine di quest’anno è prevista la consegna di complessivi 3.179 sistemi.
Il primo reparto operativo dell’AdT ad aver ricevuto i nuovi sistemi di visione notturna è stato il 1e Régiment d’Infanterie de Marine [RIMa] inviato nel Sahel.
Caratteristiche del sistema
Il sistema di visione notturna O-NYX è progettato e prodotto da Thales. Questi binocoli di visione notturna prenderanno gradualmente il posto dei modelli “Lucie” attualmente in dotazione.
Il JVN ad intensificazione di luce è lungo, 112 mm, largo 75 mm ed alto 79 mm.
O-NYX pesa 340 grammi contro i 420 grammi di Lucie. il JVN ha una durata della batteria fino a 40 ore o 25 ore con batterie AA da 1,5 volt. I visori O-NYX hanno dimensione ultra-compatta e comfort ottimizzato per l’uso prolungato. Il campo visivo è di 51 gradi contro i 40 gradi abituali, pari al 70% della superficie della scena osservata.
Immagine Thales