L’Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ha comunicato l’avvenuto arrivo in Polonia di un nuovo lotto di semoventi d’artiglieria K9 e di carri armati K2.
I mezzi da combattimento in questione sono stati trasferiti via mare dalla Corea del Sud e scaricati presso il porto di Gdynia.
La consegna attuale include 12 semoventi K9A1 e 5 carri armati K2. L’equipaggiamento militare consegnato, dopo lo scarico, sarà poi trasportato via terra alle unità militari stanziate al confine orientale della Polonia.
In particolare, è il terzo lotto di obici semoventi K9A1 ed il secondo lotto di carri armati K2 ad essere consegnati alle Forze Armate polacche.
I beneficiari delle precedenti consegne sono stati: l’11° Reggimento Artiglieria Masuria di Węgorzewo, che ha ricevuto 24 obici, il 14° Squadrone di Artiglieria semovente della 21° Brigata Fucilieri Podhale con sede a Jarosław, che ha già ricevuto 12 obici, e la 20° Brigata Meccanizzata a Morąg, che ha ricevuto 10 carri armati K2.
Le consegne di obici semoventi K9A1 sono il risultato dell’accordo esecutivo del 26 agosto 2022, del valore di 2,4 miliardi di dollari netti, concluso tra l’Agenzia per gli armamenti e Hanwha Defense, secondo il quale un totale di 212 obici saranno consegnati all’Esercito Polacco negli anni 2022-2026.
Le consegne dei carri armati K2 BLACK PANTHER sono il risultato dell’accordo esecutivo del 26 agosto 2022, del valore di 3,37 miliardi di dollari netti, concluso tra l’Agenzia per gli armamenti e Hyundai Rotem, secondo il quale le Forze Armate polacche riceveranno un totale di 180 carri armati.
Il K9 THUNDER è un obice semovente sudcoreano su telaio cingolato. Il suo armamento principale è un cannone da 155 mm con una lunghezza di 52 calibri, che, a seconda del tipo di munizioni, garantisce un tiro preciso a distanze superiori a 40 km.
L’armamento ausiliario è una mitragliatrice pesante da 12,7 mm. La blindatura del K9 fornisce protezione all’equipaggio contro armi leggere e frammenti di artiglieria. Il semovente è propulso da un motore diesel con una potenza di 1000 CV con cambio automatico, che garantisce alta velocità e mobilità su qualsiasi terreno. Il peso dell’obice è di 47 tonnellate.
Nella versione K9A1 sono stati introdotti numerosi miglioramenti. L’enfasi principale è stata posta sull’aumento dell’efficacia e della portata del fuoco, sul miglioramento della consapevolezza della situazione e sull’aumento del comfort dell’equipaggio.
I K9A1 sono dotati di sistemi di comunicazione polacchi e del sistema integrato di gestione del combattimento TOPAZ.
Il K2 Black Panther è un carro armato della generazione 3+ della Corea del Sud. Il suo armamento principale è costituito da un cannone a canna liscia da 120 mm accoppiato ad un caricatore automatico che può utilizzare gli ultimi tipi di munizioni. L’armamento ausiliario è una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm ed una mitragliatrice pesante da 12,7 mm (WKM). L’avanzato sistema di controllo del fuoco del carro armato garantisce un’elevata efficienza del fuoco a lunghe distanze.
La blindatura del carro armato K2, già nella configurazione standard, garantisce un’elevata resistenza balistica ed antimina e può essere ulteriormente integrata con sistemi di protezione attiva come soft kill (VIRSS) e hard kill (KAPS). L’apparato di propulsione è costituito da un motore diesel con una potenza di 1500 CV accoppiato a cambio automatico, che garantisce alta velocità e mobilità su qualsiasi terreno. Il K2 è caratterizzato da un peso relativamente contenuto di 55 tonnellate e dall’utilizzo di sospensioni idropneumatiche.
Tutti i carri armati K2 sotto contratto saranno dotati di un sistema di comunicazione compatibile con quello utilizzato dalle Forze Armate polacche, nonché del sistema di gestione del campo di battaglia BMS, compatibile con il sistema di cui saranno dotati i carri armati M1A2 ABRAMS.
Le modifiche alla configurazione prevista per la versione K2PL del carro includeranno il rafforzamento della blindatura, il retrofit con un nuovo sistema di osservazione ed un sistema di protezione attiva ASOP, la possibilità di utilizzare munizioni programmabili da un’altra fonte e l’HMG polacco da 12,7 mm.
Fonte Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca
Foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca