fbpx

Nuovo lotto di Sisu GTP 4×4 per la Finlandia

In Finlandia il Ministro della Difesa Antti Häkkänen ha autorizzato le Forze Armate ad ordinare 13 fuoristrada Sisu GTP 4×4 che saranno forniti da Oy Sisu Auto Ab (Sisu). 

Il valore del nuovo appalto aggiudicato a Sisu, senza IVA, ammonta a circa 9,7 milioni di euro.

Con l’acquisto di veicoli nazionali prodotti da Sisu sarà sviluppata la mobilità dell’Esercito, garantita la disponibilità dell’approvvigionamento militare e, inoltre, l’appalto avrà un significativo effetto occupazionale a livello regionale a Västra Nyland, ha affermato il Ministro della Difesa.

Negli anni 2020 e 2022 le Forze Armate di Helsinki hanno già acquistato complessivamente 31 veicoli Sisu GTP 4×4 (una prima tranche di sei veicoli per eseguire prove approfondite seguito da un primo lotto di 25 veicoli di produzione iniziale da distribuire ai reparti).

L’appalto è stato preparato insieme alla Svezia come parte della cooperazione riguardante i sistemi di veicoli dei due Paesi. Le Forze Armate di Stoccolma hanno fornito maggiori informazioni sulla collaborazione nel maggio 2023.

Caratteristiche del Sisu GTP 4×4

Il Sisu GTP è un veicolo blindato a quattro ruote motrici, modulare e resistente alle mine ed agli IED, fabbricato in Finlandia, progettato per le Forze di Difesa finlandesi come possibile rimpiazzo o complemento per i suoi veicoli della serie XA-180.

Il GTP Ha un peso attorno alle quattordici tonnellate ed è dotato di un motore Mercedes-Benz OM926 diesel a sei cilindri della potenza di 308 hp.

Il rapporto peso/potenza di questo veicolo è pari a 22 hp/tonnellata; la velocità massima raggiungibile su strada si aggira attorno i 100 km/h e di 12 km/h in acqua. L’autonomia è superiore i 700 km.

Le dimensioni del veicolo sono lunghezza di sei metri, larghezza di due metri e mezzo, altezza di due metri e cinquantacinque centimetri; il GTP è dotato di sospensioni indipendenti e differenziali bloccabili e la capacità di carico massima utile è pari a 5 tonnellate.

Gli allestimenti per la Finlandia

Alle Forze di Difesa Finlandesi i Sisu GTP 4×4 saranno consegnati in due allestimenti, per uso generale a cinque posti e in versione blindata a dieci posti per trasporto personale, in quanto tale adatto a numerose esigenze operative che richiedono protezione e mobilità, nonché idoneità alle odierne missioni di natura asimmetrica.

Nella versione utility l’equipaggio è di due uomini, nella versione recon 2+2 o 2+3 uomini, mentre nella versione trasporto trovano posto 2 + 8 uomini.

Il Sisu GTP 4×4 può essere dotato di blindatura progettata per rispondere alla STANAG 4569, l’accordo di standardizzazione NATO relativi i “Livelli di protezione per gli occupanti di veicoli corazzati logistici e leggeri” che prevede 6 livelli di protezione crescenti contro armi ad energia cinetica, bombe a mano, mine, IED e schegge di proiettili d’artiglieria.

Fonte Ministero della Difesa Finlandese

Foto @Oy Sisu Auto Ab

Articolo precedente

StormBreaker per Italia ed altri alleati NATO

Prossimo articolo

La navetta X-37B di nuovo nello Spazio

Ultime notizie