Singapore Technologies Engineering Ltd (ST Engineering) ha annunciato di aver firmato un accordo con Israel Aerospace Industries Ltd (IAI) per costituire una joint venture (JV) a Singapore, con ST Engineering e IAI ciascuno con una quota del 50%.
La JV, denominata Proteus Advanced Systems Pte. Ltd., sfrutterà i punti di forza e il track record delle sue società madri per commercializzare e vendere sistemi missilistici navali avanzati, incluso un sistema missilistico anti-nave di prossima generazione.
Tale missile anti-nave sarà il 5 GEN Blue Spear co-sviluppato da ST Engineering e IAI in base a un accordo di sviluppo siglato tra Singapore ed Israele alcuni anni fa. Sulla base di questo accordo di condivisione del lavoro, il ruolo di ST Engineering comprende la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei principali sottosistemi come il motore ausiliario e la testata.
La creazione di questa joint venture non dovrebbe avere alcun impatto materiale sulle attività consolidate e sugli utili di ST Engineering per l’esercizio in corso.
Il missile Gabriel V
IAI ha messo a punto la versione V del missile Gabriel per la Marina Finlandese; si tratta di un missile anti nave di lunghezza pari a 5.5 metri, con un peso di 1250 kg, dotato di alette ripiegabili. L’impianto propulsivo è costituito da un turbogetto che consente al missile di raggiungere velocità subsoniche ed un raggio d’azione attorno i 200 km. Il missile è impiegabile da navi e batterie costiere. Il sistema di guida GPS / INS a più waypoint è completato da un seeker di ricerca attivo con funzionalità anti-jam avanzate, capacità ogni tempo ampio raggio di ricerca e buona risoluzione della discriminazione del bersaglio. Il missile, dotato di testata perforante, è impiegabile anche contro bersagli sulla terraferma,
Pertanto, è probabile che il nuovo missile 5G Blue Spear sia una derivazione del Gabriel V messo a punto da IAI per rispondere ai requisiti della Marina Finlandese che intende sostituire i Saab RBS 15 SF ormai giunti ai limiti.