La Marina Militare e l’Aeronautica Militare si doteranno del nuovo missile da crociera con capacità anti-nave e attacco al suolo sviluppato dal programma franco-britannico Future Cruise and Anti-Ship Weapon (FC-ASW) guidato da MBDA.
Secondo il cronoprogramma presente del Documento Programmatico Pluriennale 2023-2025 lo sviluppo della capacità missilistica da attacco al suolo (deep strike) è prevista per il 2028 mentre la capacità anti-nave è attesa nel 2034.
Il Ministero della Difesa ha stanziato per il 2024 un totale di 2 milioni di euro che salgono a 3 milioni di euro nel 2025 per poi arrivare a 5 milioni nel triennio 2026-2028.
Il fabbisogno complessivo, tenendo conto che i costi non sono ancora definiti in quanto la fase di assessment non è ancora conclusa, ammonterebbe a 150 milioni di euro di cui 10 milioni già stanziati.
L’Aeronautica Militare ha l’esigenza di sostituire i missili da crociera Storm Shadow il cui Aggiornamento Mezza Vita (AMV) è attualmente in corso e si concluderà nel corso del prossimo anno.
La Marina Militare è impiegata nello sviluppo del Teseo MK2/E le cui tecnologie saranno importanti nell’ambito della partecipazione italiana al programma.
L’FC-ASW sostituirà inoltre i missili Exocet, Harpoon e Storm Shadow attualmente operativi presso le FF.AA. francesi ed inglesi.