fbpx

Nuovo ordine dal USMC per i ROGUE Fires

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato ad Oshkosh Defense LLC, con sede a Oshkosh nel Wisconsin, un ordine di consegna ibrido (prezzo fisso e costo maggiorato) di 40 milioni dollari per l’acquisto di unità terrestri a comando remoto per vettori di fuoco di spedizione (Remotely Operated Ground Unit for Expeditionary Fires carriers) da utilizzare nel sistema di interdizione navale di spedizione della Marina e del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (Navy/Marine Expeditionary Ship Interdiction System o NMESIS).

Il lavoro sarà svolto ad Alexandria in Virginia (18%), Gaithersburg nel Maryland (15%) e ad Oshkosh, in Wisconsin (67%). Il completamento dei lavori è previsto per il dicembre 2026.

I fondi per l’approvvigionamento fiscale 2024 (Corpo dei Marines), pari a 40 milioni di dollari, sono stati impegnati al momento dell’aggiudicazione e non scadranno alla fine dell’anno fiscale in corso. Il Marine Corps Systems Command, Quantico, Virginia, è l’ente contraente di riferimento della commessa.

Nel ottobre 2023 il Marine Corps Systems Command aveva effettuato un ordine del valore di 39,5 milioni di dollari per ulteriori unità di terra a comando remoto per fuochi di spedizione (ROGUE-Fires) vettori e kit associati.

NMESIS

Il NMESIS è costituito dal missile d’attacco navale (NSM) della norvegese Konsberg Defence & Aerospace, prodotto per gli Stati Uniti da Raytheon Missiles and Defense (RTX), dall’unità di trasporto e lancio (NLU) a controllo remoto e dal sistema di controllo delle armi (WCS).

Questa versione del NSM vede l’integrazione del contenitore/lanciatore del Naval Strike Missile o RGM-184A NSM su un veicolo Remotely Operated Ground Unit for Expeditionary (ROGUE) Fires costruito da Oshkosh Defense.

Obiettivo del programma NMESIS è dar vita ad un sistema missilistico multiruolo per difesa costiera, partendo dal NSM che è impiegato dall’US Navy per colpire bersagli navali e terrestri protetti oltre la linea dell’orizzonte (OTH). 

ROGUE Fires

Basato sul veicolo tattico leggero interforze di Oshkosh (JLTV 4×4), il ROGUE Fires è un veicolo terrestre a pilotaggio remoto (UGV) che sfrutta l’estrema mobilità fuoristrada del JLTV, la capacità di carico utile e le tecnologie avanzate dei veicoli autonomi di Oshkosh per supportare i missili anti-nave a terra (GBASM). La tecnologia senza pilota associata a ROGUE Fires consente al veicolo di operare in modalità teleoperatore o leader-follower (leader-seguace).

L’NLU è controllato dal WCS situato esternamente in un veicolo di comando e controllo.

Nell’agosto 2023, Oshkosh Defense aveva consegnato sei modelli rappresentativi della produzione (PRMS) iniziali a sostegno dei piani di modernizzazione del Force Design 2030 del Corpo dei Marines.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @US Navy-USMC

Ultime notizie