L’azienda statunitense General Atomics Aeronautical Systems (GA-ASI) ha annunciato che l’US Army ha ordinato un altro lotto di 12 veicoli aerei senza pilota da combattimento MQ-1C-25M Gray Eagle Modernized Extended Range.
Questi velivoli saranno destinati alla Army National Guard (ARNG) e saranno utilizzati per operazioni multidominio e per la difesa nazionale o la risposta a disastri ed emergenze negli Stati Uniti. Si prevede che questi velivoli saranno in servizio fino al 2050.
Il primo ordine per l’MQ-1C Gray Eagle 25M ER è stato effettuato lo scorso dicembre, e il primo esemplare in serie è stato già fatto volare.
Il GE 25M ER è equipaggiato con il nuovo radar multimodale EagleEye e sensori elettro-ottici/a infrarossi e può ospitare un’ampia gamma di carichi utili cinetici e non cinetici aggiuntivi. Il GE 25M ER consentirà alle unità divisionali ARNG di svolgere per la prima volta attività di ricognizione, sorveglianza e acquisizione di obiettivi (RSTA).
La piattaforma Gray Eagle offre prestazioni comprovate con oltre un milione di ore di operazioni sicure, ed è in grado di svolgere missioni di combattimento, manovra, ricognizione e operazioni in ambienti network-centrici.
Inoltre, grazie al concetto MUM-T (Manned Unmanned Teaming), l’MQ-1C può essere controllato dall’operatore di sistema dell’elicottero AH-64E Apache Guardian.
Fonte e foto @General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI)