mercoledì, Luglio 28, 2021

Parigi ordina altri 313 Griffon e Jaguar

-

Dopo un primo ordine nel 2017 per 319 Griffon e 20 Jaguar, il 15 settembre 2020 la DGA ha notificato alle società Nexter Systems, Arquus e Thales una seconda fase di produzione dei veicoli, nell’ambito del programma Scorpion di rinnovo della capacità di combattimento del Armée de Terre.

I 271 Griffon e 42 Jaguar ordinati il ​​15 settembre 2020 saranno consegnati tra il 2022 e il 2023.

Il Griffon è un veicolo corazzato multiruolo (VBMR) destinato a sostituire i veicoli blindati VAB. Con un peso di circa 25 tonnellate, è dotato di 6 ruote motrici e di una stazione per armi comandata a distanza. È disponibile in diverse versioni: trasporto truppe, posto di comando, osservazione per artiglieria ed evacuazione medica. 

Con un peso di circa 25 tonnellate, il Jaguar è ​​un veicolo corazzato da ricognizione e combattimento (EBRC), dotato di 6 ruote motrici. È destinato a sostituire le blindo AMX10RC e Sagaie, nonché i VAB dotati di missili HOT. Sarà equipaggiato con il cannone per munizioni telescopiche da 40 mm CTA prodotto in cooperazione franco-britannica, il missile a medio raggio (MMP) e con una Remote Weapons Station.

Oltre Nexter Systems, Thales e Arquus, il programma coinvolge anche Safran per l’optronica e l’armamento della Jaguar, CTA International per il suo cannone da 40 mm e MBDA per i suoi MMP. 

Il programma Scorpion rinnova le capacità di combattimento dell’AdT con i due veicoli corazzati Griffon e Jaguar e con un unico sistema di informazione e comunicazione (SICS) che consente il collegamento in rete di tutti gli attori nel combattimento terrestre. Comprende anche l’acquisizione di veicoli corazzati leggeri multiruolo Serval, il rinnovo del carro armato Leclerc e moderni sistemi di addestramento al combattimento che utilizzano la simulazione nonché la realtà virtuale.

Fonte DGA

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

FGK (Fuze Guided Ammunition Kit) Program ESCRIBANO Mechanical & Engineering

The spanish media Revista Ejércitos has echoed the development...