Oshkosh Defense, LLC, una società di Oshkosh Corporation, ha annunciato che lo U.S. Army Contracting Command – Detroit Arsenal ha posto un altro ordine del valore di 84,9 milioni di dollari relativo la famiglia di Joint Light Tactical Vehicles (JLTV ) 4×4.

Il Vice Presidente e Direttore Generale dei Joint Programs for Oshkosh Defense, George Mansfield, ha sottolineato che, da quando Oshkosh Defense si è aggiudicata nel 2015 il contratto per i JLTV 4×4, sono stati completati 19.000 esemplari del mezzo per le Forze Armate Statunitensi, per i Paesi Alleati e partner.
Questo nuovo ordine per JLTV 4×4 è il terzo ottenuto da Oshkosh Defense in appena due mesi.
Complessivamente, i tre ordini raggiungono un valore totale di 730 milioni di dollari e prevedono la produzione di più di 2.000 JLTV 4×4 per nove diversi clienti.
Il JLTV è un veicolo fuoristrada 4×4 che può raggiungere il peso di 6,4 tonnellate con la blindatura di più alto livello e RWS montata sul tetto. Può trasportare sino quattro uomini ed è dotato di blindatura contro proiettili di piccolo calibro e schegge di artiglieria, nonché protezione anti mina ed anti ied.
E’ dotato di sedili anti-esplosione, sistema antincendio automatico, riscaldamento, aria condizionata, sistema di protezione NBC e sospensioni adattabili.
Il motore è un diesel Gale Banks Engineering 866T V-8 a controllo digitale da 397 CV. a 3.000 giri / min, basato sull’architettura del General Motors (GM) Duramax, accoppiato ad una trasmissione Allison completamente automatica. Raggiunge la velocità massima su strada di 120 km/h ed un’autonomia di 480 km
Fonte e foto @Oshkosh Defense