sabato, Gennaio 29, 2022

Nuovo ordine spagnolo per 663 URO VAMTAC 4X4

-

Recentemente, è stato siglato un nuovo contratto tra il Ministero della Difesa Spagnola ed UROVESA (URO) per la fornitura di 663 VAMTAC 4X4.

Questi nuovi VAMTAC (Vehículo de Alta Movilidad Táctico) saranno allestiti in tre versioni: AMT (Alta Mobilità Tattica), AP (Alta Protezione) e VSP (Guado Senza Preparazione).

In particolare, saranno consegnati all’Ejercito de Tierra 302 AMT e 41 AP, all’Armada 100 VSP, all’Ejercito de l’Aire 20 AMT e 20 AP; infine, ai reparti interforze giungeranno 160 AP e 20 VSP.

La versione AMT è configurabile per trasporto personale e materiali, posto comando, container, ambulanza, versione furgonata e piattaforma per armi.

La versione AP (livello 3 Stanag 4569) può essere configurata come piattaforma per sistemi d’arma ed ambulanza protetta.

Infine, per la versione VSG sono previsti allestimenti per trasporto personale e materiale, container, ambulanza e piattaforma per sistemi d’arma.

Il VAMTAC è un veicolo a trazione integrale 4×4 con peso massimo entro le 3,5 tonnellate. La capienza di carburante è pari a 110 litri, con autonomia superiore ai 600 km e velocità massima raggiungibile tra i 125 ed i 135 km/h.

La capacità di trasporto varia dai 1.500 a 2.000 kg a seconda delle versioni.

Il mezzo è trasportabile su rotaia, all’interno di container, al gancio baricentrico di elicotteri CH-47, aviotrasportabile da C-130 ed A400M, nonché può essere aviolanciato.

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

I Paesi Bassi forniscono F-35 e unità terrestri per la difesa della NATO

I Paesi Bassi sono pronti a fornire un ulteriore...

Via libera del Governo Spagnolo al programma Eurodrone

Il Governo di Madrid in occasione del Consiglio dei...