mercoledì, Luglio 28, 2021

Nuovo ordine statunitense per il sistema d’arma Mk 38 MGS

-

La U.S. Navy ha assegnato un contratto a BAE Systems per la produzione del sistema Mk38 MGS.
La BAE Systems Land & Armaments LP, una componente della più grande società britannica di difesa BAE Systems, si è aggiudicata un contratto di $ 19,6 milioni, per la fornitura e la produzione del sistema Mk38 Mod. 3 Machine Gun System (MGS), comprendente anche l’assistenza tecnica e fornitura dei relativi pezzi di ricambio.
Quest’arma deriva dall’analogo sistema Mk38 Mod 3 25mm MGS Ordnance Alteration, ma incorpora un sistema di stabilizzazione a due assi, un nuovo sistema di visione elettro-ottico (EOS), un nuovo display multifunzione, il pannello di controllo principale aggiornato, una unità di calcolo principale aggiornata, una mitragliatrice da 7,62 mm e l’opzione di controllo remoto.
Un importante upgrade è il sensore elettro-ottico/infrarosso (EO/IR) del sistema che offre capacità di sorveglianza a 360° e tre campi di visuale. L’ottica consente di monitorare e rispondere alle minacce anche in condizioni di luce estremamente bassa con i vantaggi di una fotocamera a colori a basso contrasto, a bassa luminosità ed un mirino laser “eye-safe”.
I lavori saranno eseguiti ad Haifa, in Israele (67%); e Louisville, Kentucky (33%), e la fornitura dovrebbe essere completata entro il settembre 2021.
Il sito Web della compagnia ha dichiarato che Mk38 MGS è un sistema di auto-difesa a basso costo che migliora drasticamente le capacità di protezione delle navi in tutte le condizioni meteorologiche, di giorno e di notte. Installato a bordo di 14 diverse classi di navi dell’ US Navy e dell’US Coast Guard, è un sistema d’arma ampiamente diffuso tra le forze NATO.

(Foto Nawmaps)

(Tutti i diritti riservati)

Ultime notizie

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di "tropicalizzazione" da parte della Reale Marina Norvegese che ha affidato...
A seguito del primo varo del GL 793 lo scorso marzo, è stato varato il 20 luglio 2021 presso l’Arsenale Militare...
La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...

Da leggere

La Nigeria si appresta a ricevere il primo lotto di sei A-29 Super Tucano

Il primo lotto di sei velivoli A-29 Super Tucano...

Polaris MRZR-D4 in prova con i Royal Marines

I Royal Marines hanno sottoposto ad un ciclo di...