martedì, Ottobre 26, 2021

Nuovo ordine statunitense per il sistema d’arma Mk 38 MGS

-

La U.S. Navy ha assegnato un contratto a BAE Systems per la produzione del sistema Mk38 MGS.
La BAE Systems Land & Armaments LP, una componente della più grande società britannica di difesa BAE Systems, si è aggiudicata un contratto di $ 19,6 milioni, per la fornitura e la produzione del sistema Mk38 Mod. 3 Machine Gun System (MGS), comprendente anche l’assistenza tecnica e fornitura dei relativi pezzi di ricambio.
Quest’arma deriva dall’analogo sistema Mk38 Mod 3 25mm MGS Ordnance Alteration, ma incorpora un sistema di stabilizzazione a due assi, un nuovo sistema di visione elettro-ottico (EOS), un nuovo display multifunzione, il pannello di controllo principale aggiornato, una unità di calcolo principale aggiornata, una mitragliatrice da 7,62 mm e l’opzione di controllo remoto.
Un importante upgrade è il sensore elettro-ottico/infrarosso (EO/IR) del sistema che offre capacità di sorveglianza a 360° e tre campi di visuale. L’ottica consente di monitorare e rispondere alle minacce anche in condizioni di luce estremamente bassa con i vantaggi di una fotocamera a colori a basso contrasto, a bassa luminosità ed un mirino laser “eye-safe”.
I lavori saranno eseguiti ad Haifa, in Israele (67%); e Louisville, Kentucky (33%), e la fornitura dovrebbe essere completata entro il settembre 2021.
Il sito Web della compagnia ha dichiarato che Mk38 MGS è un sistema di auto-difesa a basso costo che migliora drasticamente le capacità di protezione delle navi in tutte le condizioni meteorologiche, di giorno e di notte. Installato a bordo di 14 diverse classi di navi dell’ US Navy e dell’US Coast Guard, è un sistema d’arma ampiamente diffuso tra le forze NATO.

(Foto Nawmaps)

(Tutti i diritti riservati)

Ultime notizie

L'Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa...
Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...

Da leggere

Il cacciatorpediniere HMS Diamond è nuovamente in avaria, dopo Taranto ora Singapore

Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte...

Le principali novità del summit NATO

Fondo per l'innovazione della NATOLo scorso venerdì 22 ottobre...