Il Primo Ministro britannico Rishi Sunak si è recato in Polonia oggi per annunciare un massiccio aumento del sostegno militare del Regno Uniti all’Ucraina, compresi 500 milioni di sterline in finanziamenti militari aggiuntivi e la più grande consegna fin qui realizzata di sistemi d’arma ed equipaggiamenti.
In questa occasione il Premier britannico ha incontrato il Primo Ministro polacco Donald Tusk per discutere dell’approfondimento delle relazioni tra Regno Unito e Polonia, ed i due leader hanno tenuto colloqui con il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg a Varsavia sulla sicurezza europea e sul sostegno all’Ucraina. Al termine dell’incontro con il Primo Ministro Tusk, il Premier Sunak si è trasferito in Germania per incontrare il Cancelliere Olaf Scholz a Berlino.
Il finanziamento aggiuntivo di 500 milioni di sterline annunciato oggi – che porta a 3 miliardi di sterline in aiuti militari del Regno Unito per l’Ucraina in questo anno finanziario – sarà utilizzato per fornire rapidamente munizioni, difesa aerea, droni e supporto tecnico urgentemente necessari. I droni saranno acquistati nel Regno Unito ed i fondi sosterranno un aumento delle catene di approvvigionamento della difesa nazionale.
Il Ministero della Difesa di Londra invierà anche il più grande pacchetto di equipaggiamenti mai realizzato dal Regno Unito dal febbraio 2022, progettato per contribuire a respingere l’invasione russa via terra, mare e aria che includerà:
- 60 imbarcazioni tra cui motoscafi da incursione d’altura, imbarcazioni rigide da incursione e subacquee, nonché cannoni navali.
- Più di 1.600 missili d’attacco e di difesa aerea, oltre ad ulteriori missili Storm Shadow a guida di precisione a lungo raggio.
- Più di 400 veicoli, tra cui 160 veicoli a mobilità protetta “Husky”, 162 veicoli blindati e 78 veicoli fuoristrada.
- Quasi 4 milioni di colpi di munizioni per armi leggere.
Fonte Governo del Regno Unito
Immagine @MBDA