fbpx

Nuovo pacchetto di aiuti militari finlandesi alla Ucraina

La Finlandia ha disposto l’invio di altro materiale di difesa all’Ucraina; a tal fine il Presidente della Repubblica, su proposta del Governo, ha firmato il correlato ordine spedizione di aiuti militari, il 22° dallo scoppio delle ostilità tra la Russia e Finlandia l’Ucraina.

Il valore del nuovo pacchetto di aiuti vale circa 190 milioni di euro; questi materiali trasferito alla Ucraina saranno sostituiti con nuovo equipaggiamento per permettere la ricostruzione delle capacità militari finniche . Il valore totale del materiale militare consegnato dalla Finlandia all’Ucraina ammonta ora a 1,8 miliardi di euro.

Questo pacchetto di aiuti comprende anche prodotti acquistati dall’industria nazionale con un fondo speciale separato di 30 milioni di euro stanziato per supportare l’Ucraina.

La Finlandia è conscia che la crisi in atto tra Russia ed Ucraina è lungi dall’essere risolta e si è preparata a supportare per lungo tempo Kiev, anche ricorrendo ai sistemi prodotti dalle industrie finniche come è avvenuto per i veicoli blindati Patria e per il munizionamento di artiglieria.

Il Paese scandinavo partecipa nell’ambito del Gruppo di Contatto tra le nazioni che sostengono l’Ucraina alle coalizioni che si occupano dell’artiglieria e dello sminamento

Fonte e foto @Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

La Norvegia pronta a fornire nuovi NASAMS alla Ucraina

Prossimo articolo

Indra equipaggerà le Multi-Mission Surface Combat Ships saudite con il sistema di difesa elettronica Rigel

Ultime notizie