L’Amm.ne Biden ha annunciato un nuovo Decreto di Prelievo dalle scorte delle Forze Armate statunitensi del valore di 225 milioni di dollari disposto a favore della Ucraina.

Tra gli equipaggiamenti che saranno trasferiti vi saranno materiali per la difesa aerea con ulteriori missili superficie-aria Hawk a guida radar semi attiva e missili Stinger a ricerca di calore per la difesa ravvicinata.
Inoltre, il pacchetto comprende missili anticarro filoguidati TOW, missili “lancia e dimentica” Javelin e lanciarazzi anticarro AT4.
Per i sistemi di artiglieria sono previste munizioni aggiuntive per gli M142 HIMARS, obici/cannoni da 155 mm, munizionamento da 155 mm e 105 mm nonché mortai da 81 mm.
Tra gli altri materiali inclusi gli Stati Uniti trasferiranno all’Ucraina anche un centinaio di veicoli trasporto truppe M113 ed unità navali per pattugliamento litoraneo e costiero.
Foto @Ejército de Tierra