fbpx

Nuovo radar Ground Master 400a per la Difesa dei Paesi Bassi

Un nuovo radar, il Ground Master400a del produttore Thales, è stato schierato a Nieuw Milligen per controllare lo spazio aereo dei Paesi Bassi.

Questo radar sostituirà il radar mobile della NATO che è stato in servizio per gli ultimi 4 mesi come soluzione provvisoria, fino a quando la stazione radar SMART-L di Herwijnen diventerà operativa nel prossimo futuro.

Il Ground Master400a utilizza una tecnologia simile al radar SMART-L, ma è più compatto e trasportabile. È in grado di rilevare e tracciare missili balistici a distanze maggiori.

Il Ground Master 400 Alpha è un radar di sorveglianza aerea 3D che lavora in banda S con tecnologia GaN. Il GM400 è progettato per fornire ai centri C2 una consapevolezza situazionale superiore in ogni momento. Con una velocità di aggiornamento di 6 secondi ed una copertura dell’elevazione fino a 40°, può scansionare continuamente lo spazio aereo, rilevando simultaneamente tutti i tipi di bersagli ad alta, media e bassa quota. 

Una volta individuati, la classificazione dei bersagli come amici o nemici è fondamentale per evitare il fuoco fratricidio. Il Mode 5 di interrogazione combinato con il radar GM400 consente una rapida identificazione amico o nemico (IFF), fornendo ai centri C2 un tempo di risposta ottimale e la massima chiarezza sulla natura del velivolo.

Una caratteristica precipua del GM400 Alpha è la capacità di rilevare e tracciare gli UAV tattici che volano vicino al suolo, nascosti nel disordine vicino al radar, rilevando e tracciando simultaneamente a lunghissima distanza bersagli che volano ad alta quota, come i cacciabombardieri.

I radar tattici GM di facile implementazione sono diventati una risorsa cruciale per rilevare minacce a lungo raggio; con la versione Alpha il raggio di scoperta aumenta fino a 515 km.

Progettato per offrire  una mobilità e un’alta capacità di sopravvivenza,  il GM400 Alpha è installato su uno shelter compatto standard ISO da 20 piedi, completo di sistema di sollevamento e può essere montato su un camion nonché essere reso operativo in meno di un’ora.

Il GM400 Alpha è disponibile anche in apposita versione fissa per la sorveglianza costante dello spazio aereo nazionale. Il GM400 Alpha è disponibile in 2 opzioni: in una configurazione autonoma; oppure, può essere integrato in una rete nazionale di sorveglianza dello spazio aereo.

Essendo un radar software-defined, il GM400 Alpha richiede una manutenzione minima (30 ore/anno) e mantiene alti livelli di funzionalità nonché elevate prestazioni grazie a facili aggiornamenti software, che affrontano nuove minacce, guerre elettroniche ed attacchi informatici.

Un algoritmo innovativo fornisce la migliore mitigazione dell’effetto delle turbine eoliche, facilitando l’implementazione dei parchi eolici. Poiché le prestazioni del GM400 Alpha non sono influenzate dalle turbine, i parchi eolici possono essere installati anche nelle vicinanze. 

È principalmente utilizzato per monitorare le minacce aeree convenzionali in qualsiasi luogo, rendendolo ideale per rafforzare la copertura radar necessaria sui Paesi Bassi.

Grazie a entrambi i radar, la Difesa può controllare lo spazio aereo olandese della NATO e supervisionare le operazioni aeree militari, fornendo anche supporto alle forze civili come la polizia e altri servizi investigativi.

Fonte e foto @Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Articolo precedente

NSPA assegna a Raytheon un contratto per Patriot Guidance Enhanced a favore della Germania

Prossimo articolo

Nuovo contratto per il sistema PULS MLRS

Ultime notizie