La Corea del Sud produrrà un nuovo siluro leggero antisom ed acquista bombe guidate

0
227

Il Defense Project Promotion Committee, presieduto dal Ministro della Difesa Suh Wook, ha approvato due nuovi programmi che riguardano la Marina e l’Aeronautica.

Per la Marina è stato approvato un programma di sviluppo afferente un nuovo siluro leggero antisommergibile che dovrebbe essere disponibile entro il 2028. Tale programma ha un valore di circa 135 milioni di dollari e sarà guidato dalla DAPA, l’agenzia per l’approvvigionamento di sistema d’arma del Ministero della Difesa di Seul.

I tempi sono abbastanza ristretti data la necessità impellente di schierare nuove armi antisom a causa dell’avvenuto lancio di un SLBM da parte di un sottomarino modificato nord coreano che comprova il raggiungimento di nuove capacità operative da parte di Pyongyang.

Il programma di sviluppo di un nuovo siluro leggero rientra nel indirizzo strategico impresso dal Governo di Seul per rafforzare i settori di ricerca e sviluppo dell’industria nazionale, affrancando il Paese dalla dipendenza dall’Estero per le forniture in settori essenziali, aumentando al tempo stesso la possibilità e la capacità di penetrazione nei mercati esteri.

Il secondo programma approvato dal DPPC riguarda l’acquisizione di bombe a guida GPS a favore dell’Aeronautica.

In questo caso Seul dovrà fare riferimento principalmente agli Stati Uniti, che tramite procedura di vendita militare estera (FMS), fornirà il kit di guida.

La bomba, idonea a penetrare bunker rinforzati, sarà fornita dalla ENF, la testata a frammentazione dall’israeliana Elbyt Sistems, mentre la spoletta sarà acquistata da Orion Advanced Systems Ltd.; il valore del programma si attesta a poco di 400 milioni di dollari.

Le nuove bombe guidate saranno disponibili entro il 2027 e potranno essere impiegate di giorno e di notte, con ogni condizione meteorologica, aumentando le capacità operative dell’Aeronautica di Seul.

Foto Republic of Korea Navy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui