sabato, Ottobre 16, 2021

Nuovo sistema di guerra elettronica di BAE Systems per gli F-15 dell’USAF

-

BAE Systems ha ricevuto un contratto da 58 milioni di dollari da Boeing per avviare la Low Rate Initial Production (LRIP) del Passive Active Warning and Survivability System (EPAWSS) per gli F-15 Eagle dell’aviazione statunitense.

Il sistema di guerra elettronica (EW) e di contromisure fornisce capacità elettromagnetiche avanzate che proteggono i piloti e li aiutano a mantenere la superiorità aerea durante le loro missioni più difficili.

“L’inizio della produzione EPAWSS segna una pietra miliare fondamentale ed è una testimonianza della dedizione e dell’impegno del nostro team industriale”, ha affermato Jerry Wohletz, vicepresidente e direttore generale di Electronic Combat Solutions di BAE Systems. “La nostra tecnologia è all’avanguardia, le nostre fabbriche sono di prim’ordine e le nostre persone sono innovative e focalizzate sulla missione”.

L’EPAWSS completamente digitale consente ai piloti di monitorare, bloccare e ingannare le minacce nello spazio aereo contestato. Il sistema combina sensori e contromisure multispettrali, elaborazione del segnale leader del settore, microelettronica e algoritmi intelligenti per fornire allarmi radar completamente integrati, consapevolezza della situazione, geolocalizzazione e capacità di autoprotezione.

Il completamento con successo di una serie di rigorosi test di volo, test a terra e dimostrazioni tecnologiche intensive ha portato alla decisione dell’aeronautica americana di procedere con LRIP.

Durante la fase di sviluppo e della produzione del programma, BAE Systems fornisce aggiornamenti al software con nuove funzionalità di geolocalizzazione e identificazione delle minacce. Di conseguenza, le prestazioni del sistema continuano a migliorare nei test a terra/volo e in ambienti con segnali densi nei test hardware-in-the-loop (HiTL) presso l’Integrated Demonstrations and Applications Laboratory dell’USAF.

“Sono orgoglioso del team in generale per il loro incredibile impegno in questo programma”, ha detto il tenente colonnello Dan Carroll, responsabile del programma EPAWSS dell’F-15. “Il raggiungimento della LRIP è il culmine di anni di duro lavoro da parte di molte grandi persone all’interno del governo e dei nostri partner industriali Boeing e BAE Systems. L’EPAWSS migliorerà in modo significativo la sopravvivenza e l’utilità dell’F-15 e sarà un grande complemento a quello che è già un velivolo molto capace e letale “.

BAE Systems ha anche dimostrato la maturità hardware e la preparazione alla produzione di EPAWSS. In previsione di EPAWSS LRIP e di altre esigenze di produzione EW critiche, l‘azienda ha investito più di 100 milioni di dollari in laboratori e fabbriche EW di livello mondiale e ha aumentato la sua forza lavoro di esperti innovativi e focalizzati sulla missione.

Eagle Passive Active Survivability System

Per approfondire: qui

Il sistema EPAWSS raccoglie ed elabora le emissioni elettromagnetiche per catturare istantaneamente a 360 gradi una immagine completa dello spazio di battaglia. Questo fornisce al pilota la massima consapevolezza della situazione, aiutando a identificare, monitorare, analizzare e rispondere rapidamente a potenziali minacce. L’EPAWSS ha un’ampia larghezza di banda istantanea e capacità di scansione ad alta velocità per rilevare tutte le classi di minacce RF, comprese le basse probabilità di intercettazione e le moderne minacce agili.

Comunicato stampa BAE Systems: qui

Immagine di copertina: An F-15E Eagle is suspended from the ceiling at the Benefield Anechoic Facility during its first phase of testing of the Eagle Passive/Active Warning and Survivability System (EPAWSS) at Edwards Air Force Base, California, May 8, 2019. A testing phase began recently and is currently under way. (Air Force photo by Ethan “Evac” Wagner)

Ultime notizie

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...
La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato a Naval Group il contratto  per la progettazione preliminare e...

Da leggere

1^ Edizione dell’International Conference on Cyber Security for Aerospace

1a EDIZIONE dell’INTERNATIONAL CONFERENCE ON CYBER SECURITY FOR AEROSPACE Chieti 13...

Sistemi lancia nebbiogeni/oscuramento ROSY ad azione rapida per i veicoli logistici della Bundeswehr

La flotta di autocarri a pianale intercambiabile della Bundeswehr...